"Ta' Gyunaikèia". Mostra di artisti vari a villa San Cataldo dal 2 al 7 maggio 2023.

Pubblicato il 26 aprile 2023 • Cultura

Sarà inaugurata a villa San Cataldo martedì 2 maggio alle ore 16:00, alla presenza del sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, la mostra di vari artisti sul tema:" Il Sacro al femminile, tra miti, fiabe, epica e tradizioni popolari" dal titolo: "Ta' Gyunaikèia" . La mostra  che prevede anche seminari e narrazioni, è organizzata dall''associazione culturale: " Nofriu e Verticchiu" con il patrocinio del comune di Bagheria, in collaborazione con il liceo artistico regionale "Renato Guttuso" di Bagheria. Allestita presso la chiesetta sconsacrata di villla san Cataldo, con la collaborazione di Marida Musso dell'Istituto internazionale studi avanzati di scienze della rappresentazione dello spazio, e Luigi Tanghetti presidente di Legambiente Bagheria e dintorni, la mostra sarà visitabile dal 2 al 7 maggio 2023 dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 19:00.

Saranno esposte le opere degli artisti: Pietro Aiello, Maria Paola Marsala, Mariella Ramondo, Simonetta Genova, Loredana Lauria, Chiara Costa,  Anna Giulia Enrile, Antonella Stillone, Maria Pia Esposito, Rosa Fasano, Dora Bellavia, Rosa Terranova,  Carmelo Guzzetta e Pasquale Lo Presti.

Narratori: Grazia Affatigato studiosa e contastorie, Maria Letizia Mineo scrittrice, Dora Bellavia contastorie,  Nina Tarantino contastorie e gli Scout della Squadriglia Rondini Bagheria  4.Partecipazione straordinaria di Angelo Sicilia  (Marionettistica popolare siciliana) coi suoi "Pupi". Poesie di Veronica  Garito: Musiche di Maurizio Maria D'Amico cantautore, che eseguirà canzoni della tradizione insieme ad Alessandra Lo Cascio.

Al seminario interverranno, il 4 maggio alle ore 17:00 Leoluca Cascio antropologo, con "taumaturgicità dell'acqua del Santuario di Tagliavia"; il 5 maggio ore 17:00 Barbara Crescimanno ricercatrice indipendente,  con "le ninfe siceliote divinità delle acque dalla protostoria al folclore".

mostra a villa san cataldo locandina