Urp icp
Ultima modifica 15 aprile 2024
Servizio informazione comunicazione partecipazione
L’ICP (Informazione comunicazione e partecipazione) è il servizio che è costituito dagli uffici:
URP
Il suo scopo è quello di favorire lo sviluppo di un’azione di trasparenza che garantisca la conoscenza complessiva e l’accesso ai singoli servizi in modo rapido, tempestivo oltre che obiettivo e corretto, di favorire la comunicazione con la cittadinanza attraverso diverse forme: comunicazione allo sportello di front office e back office ICP presente presso palazzo Butera, in via Dammuselli 1,o mediante l’uso della tecnologia e dei social network gestito dall’Ente.
In particolare la pagina facebook del Comune: https://www.facebook.com/ComuneBagheria
il servizio Cittadino Vigile mediante il numero whatsapp 3400880027
tutti i social comunali:
Chi siamo:
Responsabile: Marina Mancini (giornalista – comunicatrice pubblica) tel. 347.0014952
Collaboratori amministrativi:
Lorenzo Di Salvo
Letizia Misita
Santina Zizzo
Quando:
L’ICP riceve dal Lunedì al Venerdì : dalle ore 9.00 alle ore 13,30 e,
nel giorno di mercoledì, dalle ore 15,30 alle ore 18,30 nella sede di palazzo Butera
Telefono – 3400880027 – 347.0014952- 0919438833
e-mail: urp@comune.bagheria.pa.it – icp@comune.bagheria.pa.it
Pec: icp@pec.comune.bagheria.pa.it
Compiti:
La funzione dell’ ICP è quella di favorire lo sviluppo di un’azione di trasparenza che garantisca la conoscenza complessiva e l’accesso ai singoli servizi in modo rapido, tempestivo oltre che obiettivo e corretto.
L’ICP:
Fornisce informazioni sui singoli uffici e servizi comunali con indicazione degli orari di apertura al pubblico, dei nominativi degli addetti, i numeri telefonici, le procedure da seguire, la documentazione da presentare, l’eventuale contribuzione a carico del richiedente, il termine per il rilascio.
Offre, per quanto possibile, informazioni sull’iter delle pratiche.
Distribuisce copie di regolamenti, bandi di gara, leggi.
E’ di supporto agli altri uffici comunali per la distribuzione di moduli o di altro materiale.
Accetta le segnalazioni dei cittadini sui servizi e le invia ai settori comunali interessati.
Garantisce al cittadino il diritto di prendere visione e chiedere copia di atti e documenti che lo riguardano.
Ascolta ed orienta il cittadino e lo pone nelle condizioni di usufruire di tutte le opportunità offerte dall’Amministrazione.
Fornisce risposta, anche telefonica, alle richieste di informazione ed orientamento.
La modulistica è in distribuzione in Corso Umberto I e scaricabile in allegato
per tutto il resto della modulistica comunale afferente agli altri uffici la trovi al seguente link
CUSTOMER SATISFACTION - SODDISAZIONE DELL'UTENZA - SEGNALAZIONI
Per conoscere il livello di soddisfazione dei servizi forniti dal Comune di Bagheria, per individuare le eventuali criticità da risolvere ed attivare i necessari interventi volti a migliorare il livello qualitativo dei servizi, per esprimere il proprio giudizio su un servizio ricevuto da un ufficio o servizio, il Comune di Bagheria ha attivato, già da diversi anni alcuni strumenti che qui si riepilogano, ha inoltre adottato con la delibera di Giunta n. 236 del 29 agosto 2019, le linee di indirizzo per la realizzazione di specifiche indagini di customer satisfaction rivolte alle attività di sportello (ex art. 19 Bis decreto legislativo 150/2009), aggiornata con la delibera di Giunta n. 278 del 26 novembre 2021
Scopo delle linee di indirizzo è quello di:
Rilevare il grado di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi offerti;
rilevare esigenze e bisogni e aspettative generali e specifiche dei diversi target o gruppi di cittadini;
favorire l’emersione di bisogni latenti;promuovere la partecipazione;verificare l’efficacia delle politiche pubbliche;
rafforzare il livello di comunicazione di dialogo e di fiducia dei cittadini rispetto le pubbliche amministrazioni
I servizi di customer incentivano l’aspetto della comunicazione a due sensi “Ente” “cittadino” e “cittadino” “ente”, come fondamento per ottimizzare i servizi pubblici affermando il ruolo centrale del cittadino quale risorsa strategica da coinvolgere per valutare la rispondenza dei servizi erogati ai bisogni reali.
Da questa pagina, dunque, è possibile accedere ai questionari di gradimento dei servizi offerti dall’Ente.
I questionari assumeranno un valore di informazione significativa volta a porre in essere possibili azioni ed interventi di miglioramento della qualità dei servizi dell’ente. Sono reperibili on line e anche presso le sedi comunali, ove verranno riposti in apposite bacheche.
In questa fase dunque, oltre alle consuete operazioni di segnalazioni già attive, è in corso una specifica fase di indagine mediante la somministrazione di due questionari che trovate qui allegati e che potete sia lasciare presso le sedi comunali dopo compilazione o spedire al seguente indirizzo mail: icp@comune.bagheria.pa.it
IN ALLGATO TROVI I QUESTIONARI:
RIFERIMENTI NORMATIVI: