Successo per "Aspra Mundi": il documentario di Andrea Lorenzini un viaggio nel cuore di Aspra
Pubblicato il 30 dicembre 2024 • Aspra , Comunicati
Un grande successo ha accolto la proiezione del documentario “Aspra Mundi” al Museo dell’Acciuga di Bagheria. L’opera, realizzata dal giovane regista bagherese Andrea Lorenzini e la produzione di Danilo Lo Iacono Loda, è sostenuta dal Comune di Bagheria nell’ambito del bando “Democrazia partecipata”, ha portato alla ribalta la storia, le tradizioni e le bellezze della frazione marinara.
Attraverso le immagini suggestive di Lorenzini e le voci di esperti locali come Antonello Gargano e Michelangelo Balistreri, il pubblico ha potuto immergersi nell’anima di Aspra, scoprendo aneddoti, leggende e curiosità legate al borgo. La scoperta del patrimonio naturale, con l’esplorazione del Monte Catalfano guidata dallo speleologo Vladimiro Mauro, ha completato il quadro di un territorio ricco di fascino e mistero.
“Aspra Mundi è un progetto che va oltre la semplice realizzazione di un documentario – ha dichiarato il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli -. È un investimento sulla nostra storia, sulle nostre radici e sulle nostre tradizioni. Ringrazio l’autore Andrea Lorenzini, il produttore Danilo Lo Iacono e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante lavoro. Sono certo che questo documentario contribuirà a far conoscere ancora meglio Aspra e a valorizzare il nostro patrimonio culturale”.
Il presidente del Consiglio comunale, Andrea Sciortino, con delega al borgo marinaro di Aspra, ha sottolineato l'importanza di iniziative come questa: "Aspra Mundi è un progetto che dimostra come la partecipazione attiva dei cittadini possa portare a risultati straordinari. Questo documentario è un patrimonio inestimabile per la nostra comunità e rappresenta un punto di partenza per ulteriori iniziative volte a valorizzare il borgo di Aspra e a farlo conoscere a un pubblico sempre più ampio."
"Il mio è un atto d’amore nei confronti della mia terra, un progetto no profit che avevo in mente da tanto tempo - dice Andrea Lorenzini - Aspra è una comunità fantastica dove tutti, nel loro piccolo, danno il proprio contributo per migliorare il paese. Sentivo la necessità di donare qualcosa anch’io tramite quello che so fare meglio, raccontare storie attraverso la macchina da presa. L’obbiettivo era sia quello di far conoscere il nostro territorio, “venderlo”, invogliando le persone a visitarlo, quindi incentivando il turismo ma trasmettendo anche l’emozione, i sentimenti che questo luogo emana senza pretese. La divulgazione culturale deve diventare un impegno continuo nel nostro territorio per far conoscere le nostre bellezze e il nostro patrimonio sia in Italia ma soprattutto all’estero".
La serata, presentata dal consigliere comunale Antonello Gargano, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, appassionati di storia e cultura locale. L’atmosfera era quella di un viaggio nel tempo, un’occasione per riscoprire le proprie origini e per apprezzare la bellezza di un territorio unico.
L’obiettivo di strumenti di promozione come questo docu-film mirano anche a promuovere il turismo sostenibile e rafforzare il senso di identità della comunità.
Marina Mancini
ufficio stampa