Aspra: Spostata a domenica 6 ottobre 2024 l'iniziativa "Puliamo la Costa in SUP".

Pubblicato il 4 ottobre 2024 • Ambiente , Aspra , Comunicati

Si svolgerà domenica 6 ottobre 2024 dalle ore 10:30 alle ore 16:30, presso il lungomare di Aspra l'iniziativa "Puliamo la Costa in SUP".

L'evento che era stato rinviato a causa delle condizioni climatiche avverse, è organizzato con il patrocinio del Comune di Bagheria, l'Area Marina Protetta, il Sea SUP Club, l'azienda multiservizi AMB e il vicepresidente del Consiglio Comunale, Luca Pagano. Una giornata di raccolta rifiuti dedicata alla tutela del mare. Si ricorda a partecipanti e volontari che per partecipare all'iniziativa occorre possedere un SUP, un kayak, una canoa o un altro mezzo ecologico, portarlo con se per unirsi al gruppo e contribuire alla pulizia della costa. Per maggiori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare Cosimo Lipari del SUP Club di Bagheria.

Partecipanti e volontari, praticando lo sport SUP FLAT WATER, ovvero lo Stand Up Paddle, percorreranno il tratto di costa della comunità marinara di Aspra - Bagheria con l'obiettivo di raccogliere rifiuti di plastica e altri materiali inquinanti presenti nell'immediato sottocosta. Durante l'iniziativa, saranno utilizzate maschere e pinne per raccogliere rifiuti in acqua, mentre i tratti di costa non accessibili da terra saranno raggiunti a piedi. Sarà un'esperienza sportiva e ambientalista unica, volta a sensibilizzare la comunità sull'importanza di mantenere pulito il litorale. L'iniziativa vede la partecipazione delle autorità locali ed in particolare del vice-presidente del Consiglio Comunale Luca Pagano, dell'assessora allo Sport e alla Pubblica Istruzione Antonella Insinga, dell'assessore all'Ambiente e Decoro Urbano Francesco Gurrado e dell'assessore all'Igiene Urbana Giuseppe Tripoli.

Ufficio stampa.