La frazione marinara di Aspra si arricchisce di una nuova opera d’arte: domenica si inaugura la scultura “Il Violino Sul Mare” del maestro liutaio Beppe Piacentino

Pubblicato il 8 ottobre 2024 • Aspra , Comunicati

Domenica 13 ottobre 2024, alle ore 18:30, il lungomare di Aspra si illuminerà di nuova luce con l’inaugurazione della scultura in legno “Il Violino Sul Mare”, opera del maestro liutaio Beppe Piacentino, donata al Comune di Bagheria.

Un’opera che celebra l’arte, la musica e il profondo legame tra Bagheria e il suo borgo marinaro. La scultura, un violino di grandi dimensioni realizzato in legno, sarà posizionata in un punto strategico del lungomare, diventando così un nuovo simbolo di Aspra e un’attrazione per cittadini e turisti.

Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, il presidente del Consiglio comunale e consigliere con delega al Borgo Marinaro di Aspra Andrea Sciortino, l'assessora Antonella Insinga.

A seguire, una suggestiva performance musicale del Maestro, il violinista Mario Renzi, che eseguirà brani utilizzando il violino del maestro Piacentino, l’unico al mondo denominato “bagherese”, un omaggio alla città delle ville.

Sono estremamente felice di questa nuova opera d’arte che arricchisce il nostro borgo marinaro - dichiara il presidente del Consiglio Comunale Andrea Sciortino - “Il Violino Sul Mare” è un simbolo della nostra comunità, un omaggio alla musica e all’artigianato locale. Ringrazio il maestro Beppe Piacentino per questa generosa donazione e sono certo che questa scultura diventerà un punto di riferimento per tutti coloro che visiteranno Aspra e ringrazio il maestro Mario Renzo che con le sue note impreziosirà l'evento.