Salta al contenuto principale

Sanità: comunicata dall'ASP la riorganizzazione temporanea della Guardia Medica per le festività natalizie.

Pubblicato il 16 dicembre 2025 • Azienda Sanitaria Provinciale , Comunicati , Sanità

Riceviamo e pubblichiamo:

L'Amministrazione comunale di Bagheria, su comunicazione della Direzione del Distretto 39 dell'ASP di Palermo, informa la cittadinanza in merito alla riorganizzazione temporanea del servizio di continuità assistenziale (Guardia Medica) durante il periodo festivo.
A causa della carenza di medici disponibili per la copertura totale dei turni, l'Azienda Sanitaria ha disposto il trasferimento temporaneo del presidio di Aspra presso la sede centrale di Bagheria limitatamente ad alcune specifiche date. Il servizio presso il presidio di Aspra (Via San Diego di California), oltre al 13 e 14 dicembre, è stato sospeso e accorpato a quello di Bagheria (Via Capitano Luigi Giorgi) nelle seguenti giornate:

  • 23 dicembre: dalle ore 20:00 alle ore 08:00 del mattino successivo.
  • 24 dicembre: dalle ore 20:00 alle ore 08:00 del mattino successivo.
  • 25 dicembre: intera giornata (dalle ore 08:00 alle 20:00 e dalle 20:00 alle 08:00).
  • 31 dicembre: dalle ore 20:00 alle ore 08:00 del mattino successivo.

 In tali orari, i medici incaricati presteranno servizio esclusivamente presso il presidio cittadino di via Capitano Luigi Giorgi. La scelta dell'ASP di concentrare le attività nel presidio centrale è volta a garantire la migliore assistenza possibile e la continuità del servizio sanitario di base alla popolazione, nonostante le criticità legate alle vacanze dei turni. L'Amministrazione comunale, pur prendendo atto delle difficoltà organizzative dell'ASP, si impegna a dare la massima diffusione alla presente comunicazione per limitare i disagi ai residenti della frazione marinara e dell'intero territorio.

MM
ufficio stampa