Avviate le sterilizzazioni per i comuni limitrofi presso l'ambulatorio di Bagheria
Pubblicato il 25 giugno 2025 • Azienda Sanitaria Provinciale , Comunicati
È stato avviato il programma di sterilizzazione dei cani randagi provenienti dai comuni di Santa Flavia, Altavilla Milicia e Trabia presso l'ambulatorio Randagismo, Sterilizzazione e Microchip di Bagheria. L'iniziativa, partita ieri 24 giugno 2025, fa seguito alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra il Comune di Bagheria e i rappresentanti dell'ASP, insieme ai suddetti comuni (deliberazioni n. 120, 121 e 122/2025).
L'accordo mira a una collaborazione tra gli enti per l'utilizzo congiunto delle strutture e delle risorse disponibili, con l'obiettivo di contenere il fenomeno del randagismo attraverso interventi coordinati. I primi cani provenienti dai comuni convenzionati sono stati già sterilizzati.
Nella giornata di ieri sono stati sterilizzati quattro cani: due da Altavilla Milicia e due da Trabia, oltre a un cane di Santa Flavia. Un ulteriore cane di Santa Flavia sarà sterilizzato giovedì prossimo, una volta completate le operazioni di cattura. Per ogni sterilizzazione, il Comune di Bagheria riceverà un contributo di 25 euro, destinato a sostenere le attività dell'ambulatorio.
L'Amministrazione Comunale e l'assessore al Benessere degli Animali, Giuseppe Tripoli, desiderano esprimere il proprio apprezzamento per la collaborazione delle amministrazioni comunali di Trabia, Altavilla Milicia e Santa Flavia. Un ringraziamento particolare va anche al personale veterinario che rende possibile questa attività: il dott. Sebastiano Lombardo, veterinario dirigente e direttore sanitario dell'ambulatorio e sala operatoria per la Prevenzione del Randagismo di Bagheria, responsabile dell'ASP e della struttura comunale, il dottor Antonino Pecoraino, direttore F.F. del dipartimento di prevenzione veterinario, il dott. Francesco Santangelo e la dott.ssa Anna Maria Randazzo, medici veterinari specialisti ambulatoriali, tutti in servizio presso il Presidio Veterinario al Canile di Palermo.
L'ambulatorio per le sterilizzazioni di Bagheria continua a offrire la microchippatura gratuita dei cani padronali, su prenotazione, ogni mercoledì. Prosegue inoltre l'impegno nella sterilizzazione e castrazione dei cani randagi vaganti nel territorio e dei gatti appartenenti a colonie riconosciute per legge.
MM
ufficio stampa