A Bagheria inaugurata una nuova sala operatoria per la sterilizzazione dei randagi.

Pubblicato il 4 ottobre 2024 • Azienda Sanitaria Provinciale , Comunicati

Ieri, 3 ottobre, si è tenuta l'inaugurazione della nuova sala operatoria dedicata alla sterilizzazione degli animali randagi, un importante passo avanti per la tutela del benessere animale nel territorio di Bagheria.
La struttura, situata tra via Mondello e via Papa Giovanni XXIII, va ad ampliare i servizi già offerti dal dipartimento di Prevenzione Veterinario dell'ASP di Palermo - U.O. di Bagheria, offrendo un percorso completo che va dalla microchippatura alla sterilizzazione.

All'inaugurazione erano presenti il sindaco Filippo Maria Tripoli, l'assessore ai Diritti e al benessere degli animali Giuseppe Tripoli, il direttore sanitario dell' Asp di Bagheria Gaetano Cimò, il dottor Francesco Francaviglia direttore UOC Siapz e responsabile progetto randagismo, il dottor Antonino Pecoraino responsabile dell'Unità Operativa Veterinaria di Bagheria e il Garante dei Diritti degli animali della Regione Sicilia Giovanni Giacobbe, oltre a numerosi rappresentanti di associazioni animaliste.

Grazie a questa nuova sala operatoria, il Comune di Bagheria e il servizio veterinario dell'ASP offrono un servizio completo e gratuito di sterilizzazione per gli animali randagi, contribuendo così a ridurre il numero di nascite indesiderate e a migliorare la salute degli animali stessi. Lunedì 7 ottobre si terrà un ariunione alla presenza delle associazioni di volontariato tra Comune e Asp per stabilire le modalità di orgaanizzazione del servizio.
Nel corso dell'inaugurazione, diverse autorità e rappresentanti delle associazioni animaliste hanno sottolineato l'importanza di questo nuovo servizio per la comunità di Bagheria e padre Francesco Michele Stabile ha benedetto i locali.

La realizzazione della sala operatoria è avvenuta nel pieno rispetto delle normative vigenti, in particolare della legge regionale 15/2022. L'autorizzazione sanitaria è stata rilasciata dal Comune di Bagheria in conformità alle disposizioni regionali e nazionali.

Durante l'inaugurazione, il sindaco Filippo Maria Tripoli ha sottolineato che questo è solo il primo passo di un percorso più ampio: "Sono già iniziati i lavori per il rifugio sanitario e a breve sarà inaugurata l'area di sgambamento presso una villetta di via Mozart, riqualificata grazie all'aiuto anche dei privati. Tutto ciò sarà gestito grazie ai volontari e alle volontarie che sono una parte fondamentale di questo progetto. Ringrazio l'ASP, i volontari e in particolare l'assessore Giuseppe Tripoli per il suo impegno costante".

L'assessore Tripoli ha a sua volta ha ringraziato l'ASP, le associazioni di volontariato e la Polizia Municipale per il supporto ricevuto: "Grazie alla sinergia con l'ASP, siamo riusciti a realizzare questa importante sala operatoria. Ringrazio anche il Garante degli animali con il quale continueremo a collaborare per migliorare sempre di più la condizione degli animali a Bagheria. L'inaugurazione di questa nuova sala rappresenta un traguardo importante per la nostra città e la sterilizzazione è uno strumento fondamentale per contrastare il fenomeno del randagismo e per garantire una vita migliore ai nostri amici a quattro zampe" - conclude l'assessore Tripoli.

"Questa struttura è frutto di una sinergia importante anche con la Regione Sicilia in quanto si sono utilizzati dei fondi recuperati dall'assessore alla salute messi a disposizione dall'Asp per la realizzazione di strutture come questa di Bagheria" - dice il dottor Francesco Francaviglia direttore UOC Siapz e responsabile progetto randagismo - La cosa più importante adesso è farla funzionare".
Il dottor Pecoraino, ha annunciato che a breve verranno programmati gli interventi di sterilizzazione ed il servizio partirà. Il Garante degli animali della Regione Sicilia, Giovanni Giacobbe, ha espresso il suo apprezzamento per l'impegno dell'amministrazione comunale: "Bagheria si sta dimostrando un comune virtuoso nella lotta al randagismo. Presto sarà approvata una legge che renderà l'abbandono di un animale punibile con il carcere".

L'inaugurazione della nuova sala operatoria rappresenta un punto di svolta nella gestione del randagismo a Bagheria. Grazie all'impegno congiunto dell'amministrazione comunale, dell'ASP, dei volontari e delle associazioni animaliste, la città sta costruendo un futuro sempre più felice anche per i suoi amici a quattro zampe.

Per visionare l'evento completo e ascoltare tutte le dichiarazioni, è possibile consultare la registrazione dell'inaugurazione disponibile sulla pagina Facebook del Comune di Bagheria: https://www.facebook.com/ComuneBagheria/videos/1172927947111027

linke al video