Presentazione del libro “La tavola è festa. Cibo, riti e ricette di Sicilia”. Sabato 11 marzo 2023 villa San Cataldo.

Pubblicato il 6 marzo 2023 • Cultura , News dalla Città

Riceviamo e pubblichiamo.

Si terrà sabato 11 Marzo con inizio alle h. 17, presso la Villa San Cataldo, l’evento “Incontro con l’autrice”. La manifestazione è patrocinata dall’amministrazione comunale di Bagheria, insignita del titolo di “Città che legge”, ed è organizzata dall’Associazione Culturale “La Sicilia vista dall’alto” in collaborazione con “Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia” e con “I Monsù Accademia Siciliana di Enogastronomia”. Dopo i saluti istituzioni dell’Assessore ai beni e alle attività culturali, Dr. Daniele Vella, Sabrina Gianforte, Presidente dell’Associazione organizzatrice dell’evento nonché Questora Palermo di Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia, dialogherà con la scrittrice Anna Martano per la presentazione del libro “La tavola è festa. Cibo, riti e ricette di Sicilia”. Il volume è un excursus antropologico e gastronomico delle feste in Sicilia; di ciascuna festività l’autrice narra usanze e costumanze e ne riporta, corredati dalle ricette improntate a massimo rigore filologico, i piatti storico-tradizionali, la gran parte dei quali ormai dimenticati dai più. Da Capodanno a Natale, passando per Carnevale, San Giuseppe, Pasqua, Ognissanti e Commemorazione dei Defunti, Anna Martano racconta le origini, le ritualità, e ripropone alla conoscenza collettiva preparazioni come “u pastizzu ‘i scammaru” tipico di San Giuseppe, “i sfinci di Ginostra” dei Morticeddi, o, ancora, “i dattuli chini” di Natale e “i lasagni cacati” di Capodanno.

Anna Martano è gastronoma e gastrosofa, docente di storia della gastronomia siciliana e di prodotti tipici siciliani, è Prefetta Sicilia Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia nonché Direttrice Accademica dei I Monsù Accademia Siciliana di Enogastronomia. Il pubblico bagherese ha già avuto modo di apprezzarla in occasione della presentazione del suo precedente volume “Il diamante nel piatto. Storia golosa della Sicilia in 100 ricette e cunti” che fu selezionato nella terna finalista nell’edizione 2019 del Premio Iolanda, l’unico concorso letterario nazionale riservato ai libri gastronomici.

Dichiara l’Assessore Vella: ”La presentazione di questo libro si inserisce perfettamente nel percorso avviato dall’amministrazione comunale alla ricerca del gusto e della nostra tradizione culturale. Il cibo non nutre solo il nostro corpo, ma appaga la nostra anima e forma la nostra cultura. È un aspetto fondamentale della nostra tradizione e crea un legame tra generazioni, tra il passato il presente ed il futuro. Ringrazio Sabrina per la sua attività, instancabile, di promozione territoriale e l’autrice Anna Martano, per il bel lavoro.

Aggiunge la D.ssa Gianforte: “È possibile leggendo il libro di Anna Martano immaginare tanti itinerari turistici, una guida sul turismo enogastronomico che diventa sintesi di contaminazioni culturali uniche, tradizioni popolari, esperienze irripetibili che mettono la Sicilia nei primi posti delle scelte di viaggio. Un sistema di accoglienza legato alla conoscenza dell'anima delle comunità, luoghi di un sapere autentico, alto, identitario che ripropongono al modo moderno stili di vita possibili e sostenibili.”.

Sabato 11 sarà dunque un pomeriggio di gusto e cultura che certamente susciterà grande interesse e partecipazione.

a tavola è festa locandina