Convegno di studi: Il lavoro e il mare nella letteratura italiana a villa Butera

Pubblicato il 4 novembre 2024 • Comunicati , Cultura

Mercoledì 6 novembre 2024, si svolgerà presso il teatro “Monsignor Muratore” di villa Butera, il convegno di studi: “Il lavoro e il mare nella letteratura italiana” promosso dalla Fondazione Ignazio Buttitta con il patrocinio del Comune di Bagheria.

La Fondazione Ignazio Buttitta, proseguendo nel suo percorso di promozione di iniziative tese a favorire l’incontro di studiosi e specialisti di diversi ambiti disciplinari, in collaborazione con il Comune di Bagheria e con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo e con il patrocinio della Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, della Fondazione Verga, del Centro di studi filologici e linguistici siciliani e dell’Istituto Gramsci Siciliano, organizza il Convegno Il lavoro e il mare nella letteratura italiana, che si terrà tra Bagheria e Palermo dal 6 al 7 di novembre 2024.

L’iniziativa si propone di esaminare e approfondire il lavoro degli uomini del mare quale soggetto di testi letterari che documenta i processi lavorativi e concorre alla significazione testuale, sino a divenirne, talora, asse portante.

Il tema è stato poco esplorato dalla critica e meno indagato dalle scienze sociali rispetto alla cultura orale e religiosa, alle condizioni di vita e alla cultura materiale dei lavoratori delle campagne e merita pertanto di essere oggetto di studio tanto etnografico quanto critico letterario.

Il Convegno si svolgerà il 6 novembre nella Sala Teatro "Monsignor Muratore" di Palazzo Butera, a Bagheria; e il 7 novembre, nell’Aula Seminari, Ed. 12, dell’Università degli Studi Palermo. Entrambi i giorni vedranno non solo l’intervento di studiosi volto all’analisi critica dei testi letterari, ma anche l’intervento di scrittori rivolto al racconto e all’autoanalisi della propria produzione letteraria che ha per soggetto il lavoro e il mare.

Programma

Convegno di studi

Il lavoro e il mare nella letteratura italiana

Bagheria, Sala Teatro "Monsignor Muratore" di Palazzo Butera

6 novembre 2024

Palermo, Università degli Studi, Ed. 12, Aula Seminari

7 novembre 2024


 
 

6 novembre 2024

Bagheria, Sala Teatro "Monsignor Muratore" di Palazzo Butera

Ore 9.30

Saluti inaugurali

Ore 10.00

Introduzione

Giovanni Ruffino, Centro di studi filologici e linguistici siciliani, Il lessico del mare dalla Sicilia al Mediterraneo

Ore 10.30

Presiede Ignazio E. Buttitta

Rosario Castelli, Università degli Studi di Catania, L'uomo di Trezza: la tragedia di 'Ntoni Malavoglia

Domenica Perrone, Università degli Studi di Palermo, Il mare delle donne. Scritture femminili del nuovo millennio

Ore 11.30 Pausa caffè

Roberta Morosini, University of California Los Angeles, «Napoli è restata senza mare». Note su umanesimo ed economia blu di Dante, Boccaccio e Domenico Rea

Sergio Todesco, Ricercatore indipendente,Contra gladium, per gladium”. La caccia al pescespada in letteratura

Ore 15.30

Presiede Matteo Di Gesù

Alessio Giannanti, Archivi della Resistenza, Contadini in mezzo al mare. Scritture dalla Liguria di Levante

Roberto Fioraso, Ilcorsaronero. Rivista Salgariana di Letteratura Popolare, I “lavoratori del mare” di Salgari: marinai, pescatori, pirati

Ore 16.30 Pausa caffè

Alessia Traina, Docente di Lettere, I.C. Francesco Riso, I pellisquadre dello scill'e cariddi in Horcynus Orca

Sebastiano Martelli, Università degli Studi di Salerno, Il mare nelle rappresentazioni letterarie del viaggio di emigrazione tra Ottocento e Novecento

Davide Camarrone, Giornalista e scrittore, Lampaduza

7 novembre 2024

Palermo, Università degli Studi, Ed. 12, Aula Seminari

Ore 9.30

Presiede Emanuele Buttitta

Salvatore Ferlita, Università degli Studi di Enna “Kore”, Come un novello Mosè? Il mestiere dello scafista nel mare “monstrum”

Silvana Grasso, Scrittrice, Un “mare” oltre il Mare

Conclusioni