Al museo dell'Acciuga, in anteprima, il documentario "Aspra Mundi" di Andrea Lorenzini con il contributo di un finanziamento di Democrazia Partecipata
Pubblicato il 23 dicembre 2024 • Comunicati
Un evento speciale dedicato alla frazione marinara di Bagheria, il borgo di Aspra e alla valorizzazione del territorio si terrà sabato, 28 dicembre, a partire dalle 18:00
Si tratta della proiezione, la cui produzione è di Danilo Lo Iacono, in arte Loda, in anteprima, del nuovo cortometraggio documentario di Andrea Lorenzini, "Aspra Mundi". La proiezione si terrà in un luogo simbolo della storia e delle tradizioni marinare della frazione presso il suggestivo Museo dell'Acciuga di Aspra dei fratelli Michelangelo e Girolamo Balistreri.
Questo progetto cinematografico è stato reso possibile anche grazie al patrocinio del Comune di Bagheria, attraverso il bando “Democrazia partecipata” che destina il 2% del gettito regionale IRPEF al finanziamento di attività di sviluppo socio economico del territorio. Proprio in quest'ottica si inserisce "Aspra Mundi", un'opera che celebra le bellezze di Aspra, narrandone la storia, la cultura e le tradizioni millenarie che caratterizzano questo affascinante borgo marinaro.
Con "Aspra Mundi", Andrea Lorenzini, talentuoso giovane regista bagherese classe ’91, ritorna alla regia autoriale dopo dieci anni dal suo primo cortometraggio "Ignorance", un'opera che riscosse un notevole successo, vincendo sei festival del cinema e arrivando in finale in altri diciannove. Il nuovo film, girato nel settembre 2024, accompagna lo spettatore attraverso lo sguardo di una coppia di turisti in visita ad Aspra. A guidarli in questo viaggio alla scoperta del territorio saranno le voci di esperti del calibro di Antonello Gargano, apprezzato cultore di storia, arte e tradizioni locali; Michelangelo Balistreri, profondo amante della frazione che, insieme al fratello, si dedica con passione alla cura e gestione del Museo dell'Acciuga; e Vladimiro Mauro, esperto speleologo che offrirà un’ulteriore prospettiva sul patrimonio naturale del luogo e di Monte Catalfano.
La serata sarà presentata dal consigliere Antonello Gargano. L'evento vedrà la presenza del sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli e del presidente del Consiglio comunale, Andrea Sciortino.
L'evento è pubblico e aperto a tutti sino ad esaurimento posti.
Per quanto riguarda la realizzazione del film, si segnala la fotografia curata da Jhonny Carrano, le interpretazioni di Leandro Bellanca e Virginia Bruscato, il lavoro di Jacopo Tozzo al suono e le riprese di Paolo Terraneo, Jhonny Carrano e Giovan Battista Balistreri.
<<Questo film è un omaggio alla bellezza di Aspra e alla sua identità>> – dichiara il sindaco Filippo Maria Tripoli – <<Siamo orgogliosi di aver sostenuto questo progetto che valorizza il nostro territorio e le sue ricchezze culturali e naturali>>.
<<Un’iniziativa importante per la promozione della cultura e del territorio della frazione>>– aggiunge il presidente del Consiglio comunale Andrea Sciortino – Un plauso al regista Lorenzini e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo bel documentario>>.
Marina Mancini
ufficio stampa