Continua il controllo contro l'abbandono dei rifiuti, Nuovo video denuncia. Il Comando della PM punta sull'inasprimento dei controlli ma anche sulla prevenzione

Pubblicato il 1 aprile 2025 • Ambiente , Comunicati , Sicurezza

L'amministrazione comunale di Bagheria, impegnata nella tutela del decoro urbano, intensifica la lotta all'abbandono indiscriminato di rifiuti e ingombranti sul territorio.

A tal fine, è stato pubblicato un nuovo video, diffuso sui canali ufficiali del Comune e sui social media, che documenta atti di inciviltà ripresi dalle telecamere di sorveglianza installate in via Tibullo, via Casaurro e via Vallone de Spuches angolo via Angiò

Questo video testimonianza l'impegno nel contrastare attivamente tali comportamenti, portando alla luce episodi concreti di abbandono illecito di rifiuti. Le immagini, opportunamente ritoccate per tutelare la privacy dei soggetti coinvolti, hanno lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul grave problema dell'abbandono dei rifiuti e di scoraggiare comportamenti scorretti. 
Come previsto dall'articolo 192 del decreto legislativo 152/2006, aggiornato dal decreto-legge 10 agosto 2023, n. 105, lo smaltimento illecito di rifiuti è un reato penale: di conseguenza, un cittadino privato, è sanzionato, ai sensi del revisionato articolo 255, comma 1, d.lgs. n. 152/2006, non più con una sanzione amministrativa pecuniaria, bensì penalmente. 
I cittadini coinvolti sono stati denunciati alla Procura della Repubblica. 
"L'Amministrazione comunale intende continuare a contrastare il fenomeno degli abbandoni per tenere la città pulita. Invitiamo tutti i cittadini a collaborare attivamente, rispettando le regole e segnalando eventuali comportamenti scorretti. Ringrazio il gruppo Nopa della Polizia Locale ed il consigliere delegato alla sicurezza partecipata Mimmo Barone."
 Ricordiamo che i rifiuti differenziati devono essere conferiti esclusivamente negli orari stabiliti: dalle 19:00 alle 21:00. Sul territorio sono installate 27 telecamere attive in punti strategici del territorio.

La comandante della Polizia locale, la colonnello Francesca Annaro,  ha sottolineato che: "La Polizia Municipale sta svolgendo varie attività per far rispettare le ordinanze sindacali in materia di gestione dei rifiuti. In particolare, si stanno applicando controlli sull'ordinanza numero 21 del 13 maggio 2021 riguardante le modalità di raccolta dei rifiuti prodotti da esercizi commerciali e pubblici esercizi presenti nel corso Umberto, corso Butera, via Diego D'Amico, via Dante e via Mattarella e l'ordinanza sindacale n°07 del 18/03/2022 che mira a contrastare il fenomeno dell'abbandono indiscriminato dei rifiuti da parte degli avventori delle attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande nelle immediate vicinanze delle stesse. Il comando di polizia municipale, attraverso l'incaricato di collaborare con le SRR (Società per la Regolamentazione del servizio di gestione Rifiuti), si sta recando presso gli esercizi commerciali per ricordare il contenuto delle ordinanze e promuovere una maggiore consapevolezza."

M. Mancini
Ufficio stampa

video abbandono Rifiuti 1ok - Copia (1)

Allegato 109.99 MB formato mp4