Salta al contenuto principale

Verde pubblico e arredo urbano: in corso interventi di sostituzione e manutenzione sul territorio

Pubblicato il 4 febbraio 2026 • Ambiente , Comunicati


L'Amministrazione comunale di Bagheria ha avviato una serie di interventi mirati alla manutenzione e all'integrazione del patrimonio verde e degli elementi di arredo urbano in varie zone della città.Nello specifico, l'ufficio del Verde e decoro Urbano diretto dal geometra Francesco Cordio, sta procedendo alla piantumazione di nuovi alberi e arbusti in sostituzione di esemplari precedentemente rimossi poiché secchi o non più idonei. L’operazione mira a mantenere costante il numero di alberature stradali e la qualità delle aree a verde. 

Contestualmente, è in fase di completamento il posizionamento di nuovi cestini portarifiuti in ghisa o acciaio, i raccoglitori per le deiezioni canine  e il ripristino di alcuni elementi di arredo urbano danneggiati o usurati. Il piano di lavoro prevede la sostituzione di arbusti e alberature che presentavano criticità vegetative, privilegiando specie adatte al microclima locale. Tra le essenze interessate figurano: magnolie, cipressi e arance amare. Gli interventi sono attualmente concentrati in zone nevralgiche, tra cui: corso Umberto I, corso Butera,  via Dante, via Palagonia, viale Sant'Isidoro. 

"Sempre attenti al decoro urbano e al verde pubblico, stiamo portando avanti un’attività programmata di sostituzione delle piante che non erano più in condizioni ottimali, integrandole con nuove essenze sottolinea l'amministrazione comunale -  Insieme al verde, stiamo intervenendo sull'arredo urbano, migliorando la dotazione dei cestini e dei punti di raccolta per facilitare il mantenimento del decoro ordinario. Si tratta di interventi necessari per assicurare la corretta fruizione degli spazi comuni. Invito tutti i proprietari di cani di fruire degli appositi contenitori per le deiezioni al fine di aiutarci a mantenere la città più pulita."

MM
uffiicio stampa

 

MM
ufficio stampa