Salta al contenuto principale

“Adotta una rotatoria”: il Comune di Bagheria apre alle sponsorizzazioni dei privati per la cura del verde

Pubblicato il 20 gennaio 2026 • Ambiente , Comunicati

L’Amministrazione comunale di Bagheria promuove il decoro urbano e la cura del verde pubblico invitando aziende, associazioni e cittadini a prendersi cura delle rotatorie stradali della città.

In applicazione dell’articolo 6 del regolamento comunale per la gestione e la tutela del Verde, l'Ente offre la possibilità di stipulare contratti di sponsorizzazione per l’allestimento e la manutenzione di aree a verde pubblico, con particolare riferimento alle rotatorie di: via Città di Palermo / via Dante Alighieri e via Ing. G. Bagnera / via Federico II.

Attraverso questa iniziativa, i soggetti interessati (imprese, commercianti, associazioni o enti) possono farsi carico dell'allestimento e della manutenzione ordinaria delle aiuole. In cambio, il Comune autorizza lo sponsor ad Installare nell’area cartelli pubblicitari (dimensione max 30x40 cm) con il proprio logo e la dicitura della cura del verde e a promuovere la propria immagine legandola alla tutela dell’ambiente urbano, beneficiando dell’esenzione dall'imposta sulla pubblicità per i cartelli installati nell'area.

Gli interventi dovranno privilegiare piante della macchia mediterranea (come palma nana, lantana, salvia blu) e rispettare le norme del Codice della Strada. La durata del rapporto di sponsorizzazione è prevista per 3 anni, rinnovabili. Tutti i soggetti interessati possono presentare la propria proposta progettuale (specificando il lotto d'interesse, il piano di manutenzione e il relativo quadro economico) inviando una comunicazione ufficiale tramite PEC a protocollo@pec.comune.bagheria.pa.it o consegnandola a mano presso il Protocollo Generale dell’Ente (Corso Umberto I, 165) indirizzata al Servizio Verde Pubblico entro il 6 febbraio 2026. 

L'Amministrazione valuterà le proposte pervenute in base alla qualità estetica e tecnica del progetto presentato. Per ulteriori dettagli e per concordare i sopralluoghi, è possibile contattare il Servizio Verde Pubblico alla mail: f.cordio@comune.bagheria.pa.it.

MM
ufficio stampa