Salta al contenuto principale

Il Comune di Bagheria avvia gli interventi di disinfestazione e deblattizzazione su tutto il territorio comunale

Pubblicato il 2 luglio 2025 • Ambiente , Comunicati , In primo Piano

L'amministrazione comunale comunica l'avvio di un programma di interventi di disinfestazione e deblattizzazione su tutto il territorio comunale, finalizzati a migliorare le condizioni igienico-sanitarie e combattere zanzare e blatte che aumentano nella stagione estiva. Gli interventi saranno eseguiti dalla ditta Pro Evolution Service srls.

Le operazioni di disinfestazione si svolgeranno nelle serate di lunedì 7, martedì 8 e mercoledì 9 luglio 2025, a partire dalle ore 23:30. Il territorio comunale è stato suddiviso in diverse zone per garantire una copertura capillare:

Lunedì 7 luglio 2025:

Zona Verde (Nord-Ovest): Da Via Sant'Isidoro a Corso Baldassare Scaduto e Via Dante Alighieri.

Zona Arancione (Nord-Est): Dalla Via Rita Caccia a Sud fino alla Via Consolare, a Ovest fino al Corso Baldassare Scaduto.

Zona Rossa: Frazione di Aspra.

Martedì 8 luglio 2025:

Zona Blu (Ovest): Dalla Via Dante Alighieri a Est fino al Corso Butera, a Sud fino alla Via Thomas Edison e Via Luca Giordano.

Zona Fucsia (Centro-Est): A Nord fino alla Via Consolare, ad Est fino a Via Papa Giovanni XXIII, a Sud fino al Corso Umberto I e Via Diego D'Amico, a Ovest fino al Corso Butera.

Mercoledì 9 luglio 2025:

Zona Celeste (Sud-Ovest): Da Via Thomas Edison e Via Luca Giordano, ad Est fino a Via Attilio Girgenti, Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, Autostrada A19 PA-CT e la Strada Comunale Ranteria, a Sud fino a Via Das.

Zona Rosa (Sud-Est): Da Corso Umberto I e Via Diego D'Amico ad Est fino alla Via Papa Giovanni XXIII, Via De Spuches, Via Vicinale Montagnola, a Sud fino l'Autostrada A19 PA-CT, ad Ovest fino al Corso Butera, Via Attilio Girgenti, Via Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Si invita la cittadinanza a osservare alcune precauzioni durante gli interventi di disinfestazione: Tenere chiuse le finestre, tenere gli animali domestici nelle rispettive abitazioni, non sostare in ambienti aperti durante e dopo il trattamento per almeno 2 ore, evitare di stendere la biancheria, evitare il consumo di frutta e verdura senza il dovuto lavaggio nelle 24 ore successive al trattamento, non sostare con gli autoveicoli in modo da non intralciare le operazioni di disinfestazione.

Gli interventi di deblattizzazione, che riguarderanno la rete fognaria, saranno effettuati su tutto il territorio comunale nelle giornate di lunedì 14 e martedì 15 luglio 2025, a partire dalle ore 23:30.
Anche in questo caso, si invita la cittadinanza a sostare con gli autoveicoli in modo da non intralciare le operazioni.

Per rendere pienamente efficaci gli interventi, è fondamentale la collaborazione di tutti i cittadini. È necessario integrare i trattamenti comunali con attività di pulizia e disinfestazione in aree private e nei condomini. Per evitare il proliferare di topi e insetti, si raccomanda di non abbandonare i rifiuti nei marciapiedi, nelle aree verdi o lungo i cigli delle strade, ma di conferire i rifiuti correttamente differenziati, osservando scrupolosamente giorni e orari.

Marina Mancini
ufficio stampa