A villa Butera sabato 29 Aprile Concerto per pianoforte del pianista Edoardo Loria

Pubblicato il 14 aprile 2023 • Cultura , Spettacolo

Si terrà il prossimo sabato 29 Aprile, alle ore 17:00, presso la sala Borremans di villa Butera,  il concerto per pianoforte del giovane maestro  Edoardo Loria. Il concerto che gode del patrocinio del comune Bagheria è a cura dell'assessorato allo Spettacolo guidato da Giusy Chiello.

In programma musiche composte dallo stesso musicista Loria ed un medley di brani tratti da colonne sonore di film di Giuseppe Tornatore composte dal maestro Ennio Morricone.

«Siamo lieti di ospitare questo bravo professionista della musica a villa Butera» - dice l'assessore allo Spettacolo Giusy Chiello - ci proporrà le sue composizioni ma anche quello di un altro grande nostro cittadino onorario, il maestro Morricone. Lo ringraziamo per la sua opera e disponibilità». 

L'ingresso al concerto è gratuito, sino ad esaurimento posti. 

Biografia.

Edoardo Loria è  un pianista compositore con diploma accademico di secondo livello con il massimo dei voti in pianoforte presso il Conservatorio di Palermo e ha studiato composizione e musica per film, conseguendo l'attestato di merito, presso l'Accademia del Cinema Renoir di Roma. Recentemente ha conseguito il certificato C2 in lingua inglese e i certificati informatici. Ha esperienze di masterclass con Maestri di nota fama, quali: Ezio Bosso, Michele Campanella, Michele Marvulli, Pivio, Bruno Falanga, Pasquale Catalano ed altri. Fu ammesso al progetto Gmc per i giovani talenti del conservatori.

La sua arte.

Nella sua variegata formazione, ha maturato diverse esperienze come pianista classico, esibendosi in sale da concerto come il Teatro Lelio e le sale dei Cantieri culturali. Per alcuni anni è stato il tastierista della nota formazione rock "Leaf" e ha suonato saltuariamente come tastierista per band tributo ai " Pink Floyd". Ha avuto inoltre esperienze in formazioni corali sia come pianista accompagnatore, sia come corista. Negli ultimi anni si è esibito come pianista
compositore e recentemente è stato ammesso al talent
show televisivo The Coach, suonando al Palacavicchi con una delle sue composizioni per pianoforte " The promise".

 

Brochure Loria 1

Loria 2

Loria ok