"Sette note per un sorriso": Concerto di beneficenza del coro Sant’Ignazio di Loyola il 9 agosto a villa Palagonia.
Pubblicato il 26 luglio 2023 • Comunicati , Cultura , News dalla Città
Riceviamo e pubblichiamo.
Il Coro Sant’Ignazio di Loyola quest’estate propone un concerto dedicato alle musiche spagnole, la cornice che ospiterà l’esibizione sarà la splendida Villa Palagonia o meglio la celebre “sala degli specchi”.
La finalità del concerto che anche stavolta è di beneficienza sarà di aiutare l’ASLTI che è l’associazione dei genitori dei bambini affetti da malattie oncologiche curati presso l’U.O. di onco-ematologia pediatrica sita all’Ospedale Civico di Palermo.
E' nata nel 1982 ed è stata sempre in prima linea per creare a Palermo il Centro di riferimento che fosse a livello dei migliori, proprio per ridurre la migrazione sanitaria, triste ed endemica realtà della nostra terra, legata ad antiche diffidenze e reali inefficienze.
Da allora ad oggi molte cose sono cambiate: l'Ospedale a misura di bambino non è più un sogno ma un preciso obiettivo conquistato passo dopo passo, lotta dopo lotta.
LA MISSION è “In ospedale come a casa”
Il bambino che si ammala di tumore o di leucemia passa rapidamente da una vita giocosa e dai problemi tipici dell’età a una condizione assolutamente diversa. La paura, l'angoscia, il dolore fisico e psicologico tendono a sovrastare la sua vita e la giornata si riempie di esami dolorosi ed invasivi, di cure che modificano il suo corpo e che lo fanno star male. I fratelli, i compagni di scuola sono sostituiti da medici e infermieri, la sua casa dall’ospedale.
Per affrontare quindi il suo percorso di cura, Il bambino deve trovare un ambiente che gli si stringe intorno e lo aiuti; deve trovare quanto più possibile vicino casa le cure migliori e avere accanto a sé i genitori e la sua famiglia; deve continuare ad andare a scuola e non interrompere a lungo le sue attività; deve poter giocare anche in ospedale ed essere supportato per trovare in sé la forza di combattere e sconfiggere la malattia. Tutto ciò è possibile se il bambino trova vicino alla sua città un Centro di onco-ematologia pediatrica ben attrezzato e adeguato alle sue esigenze. Il reparto deve avere le attrezzature migliori. La ricerca deve avere le risorse necessarie, perché la qualità dell’assistenza deve essere il primo obiettivo da perseguire.
LE ATTIVITA’
Contribuire a migliorare il reparto di oncoematologia pediatrica dotandolo di attrezzature logistiche e scientifiche.
Finanziare i progetti di ricerca, l’aggiornamento medico-scientifico, la partecipazione e l’organizzazione a convegni e seminari da parte del personale medico e paramedico.
L’associazione opera per migliorare la qualità della vita in reparto, dotando le stanze di ogni confort.
Mantenere attiva la rete multimediale configurata all’interno del reparto e del Day Hospital per mezzo della quale il bambino può collegarsi con il mondo esterno, con la famiglia, gli amici, la scuola.
Garantire il servizio di ludoteca ai bambini ricoverati e/o in visita ambulatoriale affinché possano trascorrere qualche ora spensierata.
Sostenere i bambini, le famiglie ed i volontari con il supporto di due psicologi.
L’Associazione è presente, con una sua sede operativa, presso il pad. 17 C – piano terra, dove tutti i giorni è attiva la propria segreteria.
Il concerto sarà diretto dal maestro Salvatore De Giorgi, al pianoforte Serena De Giorgi e la voce solista la soprano Anita Venturi.
Vi aspettiamo numerosi il 9 agosto ore 19,00, a seguire ci sarà un aperitivo.
Chi fosse interessato a partecipare o chi invece volesse anche solo dare il proprio contributo deve chiamare il numero 3921206754.
Non bisogna mai rimandare quando si presenta l’occasione di fare del bene!
Si entra solo con biglietto.