Onda TV dedica sei puntate di "Tutto in" condotto da Franco Perdichizzi a Bagheria, Città delle ville e del gusto.

Pubblicato il 14 aprile 2023 • Ambiente , Aspra , Comunicati , Cultura , In primo Piano , Turismo

Sono state trasmesse su Onda Tv e su Etna Channel, canale 199 del digitale terrestre, e sui social di "Bella Sicilia", 4 delle 6 puntate di "Tutto in" trasmissione condotta dal giornalista Franco Perdichizzi su turismo, ambiente, eno-gastonomia, tradizioni e bellezze naturali e architettoniche dei territori. 
Tanti i luoghi visitati dalla redazione che era già stata in visita a Bagheria ad inizio anno ma si era riproposta di tornare per le tante bellezze che aveva scoperto nel terriorio di Bagheria.
Non solo le rinomate ville settecentesche, ma anche l'eno-gastronomia e le bellezze naturali ed architettoniche sono state protagoniste delle belle immagini che ha girato la redazione della trasmissione. 
Alle puntate hanno partecipato Michele Ducato che ha raccontato la storia dei decoratori di carretti e della famiglia Ducato, Pietro Pagano, coordinatore dell’associazione “Natura e Cultura” che ha mostrato le bellezze dell'Arco azzurro, Laila Piraino del museo del giocattolo e delle cere presso la Certosa di Bagheria,  e i dipendenti comunali Marina Mancini, giornalista dell'ufficio stampa, Antonello Gargano e Martino Grasso dipendenti del comune di Bagheria presso il museo  Guttuso e Rosa Avorio dipendente dell'ufficio Cultura che la illustrato villa Butera. 
Ad aprire le prime puntate il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli e l’assessore al Turismo, Provvidenza Tripoli che hanno evidenziato come Bagheria abbia tutte le potenzialità architettoniche, naturalistiche ed enogastronomiche, per essere  una meta turistica dove fermarsi, a cavallo tra Cefalù e Palermo non nascondendo che che c'è certamente un lavoro da fare per implementare i servizi.
Le principali attrazioni del territorio bagherese, e nello specifico le ville settecentesche, sono state raccontate in ogni dettaglio. Da Villa Butera, lo storico palazzo di Città del principe Giuseppe Branciforti  a villa Palagonia, la cosiddetta “villa dei Mostri”, da villa Cutò e villa Cattolica sede del museo Guttuso sino anche alla Certosa ed il suo delizioso Museo del giocattolo con l'interessante descrizione di Laila Piraino sono state protagoniste delle 6 puntate. 
Bagheria però non è solo storia, infatti a rendere ancora più accattivante la proposta turistica bagherese ed interessante una delle puntate, è stata la gastronomia e la redazione ci ha tenuto a dare spazio al famoso sfincione bagherese intervistando Maurizio Valenti del noto e pluripremiato panificio Valenti. 
Come ricordato anche dal sindaco Tripoli, oggi la città di Bagheria si può fregiare di due stelle Michelin, i cui chef sono stati entrambi intervistati da Franco Perdichizzi. Si tratta di Tony Lo Coco del ristorante “I Pupi” e Nino Ferreri di“Līmū che hanno illustrato al giornalista alcuni piatti, orgoglio dei loro menù. Uno spazio speciale è stato dedicato al borgo marinaro di Aspra e la frazione di Mongerbino con il  “Arco Azzurro”.

Tutti i video possono essere rivisti sul sito comunale e sulla pagina facebook dedicata al turismo del Comune di Bagheria "Bagheria Città delle ville". (1) Bagheria, la città delle ville | Bagheria | Facebook

Marina Mancini
ufficio stampa

Prima puntata di Tutto in su Onda Tv 

Seconda puntata  di Tutto in su Onda TV 

Terza Puntata  di Tutto in su  Onda Tv

Quarta puntata  di Tutto in su Onda tv

Le ultime due puintate andranno in onda a breve 


Video Spot e video sui social