Via Libertà: Per la pubblica incolumità, con parere della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali verranno rimossi alcuni pini compensandoli con nuove alberature

Pubblicato il 20 settembre 2024 • Ambiente , Comunicati

Per garantire la pubblica incolumità, oggi, 20 settembre, nell'ambito della riqualificazione di via Libertà, sono stati avviati i lavori per l’abbattimento e la rimozione ceppaia di alcuni pini marittimi (Pinus Pinea).

Questa decisione è stata presa in seguito a un’attenta valutazione dello stato dei luoghi, delle condizioni degli alberi e delle necessità legate al completamento dei lavori di riqualificazione di Via Libertà.

Dopo un incontro tecnico tenutosi il 7 febbraio 2024, al quale hanno partecipato tecnici comunali, la ditta esecutrice dei lavori e l’agronomo, per la valutazione dalle azioni da realizzare per la risoluzione delle problematiche riscontrate in fase di realizzazione delle pavimentazioni stradali lungo via Libertà, in corrispondenza delle alberature di Pinus Pinea, che presentavano notevoli affioramenti del loro apparato radicale, si è ritenuto opportuno richiedere un parere alla competente Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali.

La Soprintendenza, a seguito dello studio di tutta la documentazione progettuale e agronomica prodotta, che ha evidenziato le precarie condizioni degli alberi di pino e il rischio concreto per la sicurezza dei cittadini, ha dato il nulla osta alle modifiche del progetto finalizzate alla messa in sicurezza del tratto di pavimentazione dissestata per la presenza delle radici affioranti; all’abbattimento delle barriere architettoniche attraverso la rimozione delle alberature di Pinus Pinea presenti su via Libertà e alla conseguente messa a dimora di nuove essenze arboree in sostituzione delle precedenti oltre alla realizzazione di piccole modifiche migliorative in corso d’opera.

La decisione è stata presa in considerazione della necessità di riqualificare la strada e dopo aver valutato l'impossibilità di salvare gli alberi senza mettere a repentaglio l'incolumità pubblica.

I lavori di abbattimento e rimozione delle ceppaie saranno eseguiti dalla Società Forestale Siciliana S.r.l., azienda specializzata nel settore, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e tutela ambientale.

Verranno piantate nuove essenze arboree, selezionate per la loro adattabilità al contesto locale e per il loro valore estetico e soprattutto naturalistico.

Le nuove essenze vegetali, di dimensioni significative, saranno poste a una distanza adeguata l’una dall’altra per garantire una crescita sana e rigogliosa.

Il Comune di Bagheria si impegna a seguire attentamente le fasi di riqualificazione e a tenere informata, sempre, la cittadinanza nelle scelte future.

Marina Mancini