Naufragio con dispersi al largo di Porticello: contattato il Comune di Bagheria per supporto alla popolazione +++ I particolari in aggionamento nell'articolo

Pubblicato il 19 agosto 2024 • Comunicati , Sicurezza

Nella mattinata di oggi, intorno alle ore 05:00, un incidente nautico si è verificato al largo di Porticello. Un’imbarcazione, pare straniera, di circa 56 metri, con a bordo 22 persone, è improvvisamente affondata, probabilmente a causa delle pessime condizioni meteo. Intorno alle 4 di notte un forte temporale ed una tromba d'aria hanno investito il nostro territorio e la costa.

Le operazioni di soccorso hanno permesso di trarre in salvo 16 persone, purtroppo altre sei risultano ancora disperse. Sul luogo dell’evento sono intervenute le autorità competenti, tra cui la Guardia Costiera, i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine, impegnate nelle ricerche dei dispersi.

Su richiesta del Comando della Stazione dei Carabinieri di Bagheria, diverse organizzazioni di volontariato si stanno recando sul posto per fornire assistenza alla popolazione.

I sommozzatori dei vigili del fuoco si sono immersi per raggiungere lo scafo, che pare sia a 49 metri di profondità a circa mezzo miglio dalla costa.

Il Sindaco di Bagheria, Flippo Maria Tripoli, è stato contattato dalla sala operativa della Protezione Civile regionale e si attivato per capire come collaborare all'assistenza, ha allertato le associazioni di protezione civile, la Croce rossa già operative, informato il COC centro operativo comunale

L’Amministrazione Comunale di Bagheria segue con la massima attenzione l’evolversi della situazione e  fornirà ulteriori aggiornamenti ove possibile.

+++ AGGIORNAMENTO: 0RE 8.30 I dispersi sono 7.
+++ AGGIORNAMENTO ORE 9.00: L'imbarcazione aveva a bordo per lo più britannici, ma anche un neozelandese, un cittadino dello Sri Lanka, due anglo francesi e un irlandese.
+++ AGGIORNAMENTO ORE 10.30 -
In relazione alla notizia diffusa stamani del naufragio dell'imbarcazione Bayesan, in aggiornamento comunichiamo che:
 a 7 dei 22 naufraghi sono state prestate le prime cure presso il PTE di Bagheria, pare che nessuno versi in gravi condizioni.
Altri 7, come riferito dalla Protezione civile cittadina, sono presso la Capitaneria di porto a Porticello.
Un bambino di circa un anno è a Palermo, presso l'ospedale dei bambini
7 risultano essere i dispersi.
Il Comune di Bagheria, in sinergia con la Caritas cittadina, la Croce Rossa,  la Protezione civile, ed il Comune di Santa Flavia  ha fornito ai 14 naufraghi abiti e supporto.