L'amministrazione incontra tutti i giovani scacchisti bagheresi che si sono qualificati al torneo nazionale giovanile

Pubblicato il 2 maggio 2023 • Comunicati

La realtà scacchistica bagherese è in continua crescita e l'amministrazione comunale ha voluto tributare un riconoscimento ai giovani giocatori e giocatrici, alle scuole e alle società che portano in alto questo gioco/sport a Bagheria.

Gli scacchi, che permettono inoltre di promuovere la parità di genere in quanto non ci sono disparità legate alla forza e prestanza fisica sono in crescita nella Città delle ville e diverse le società che hanno tanti bambini associati.

Ieri, nella sala Borremans di villa Butera, l'amministrazione comunale con la presenza del sindaco Filippo Maria Tripoli e dell'assessore alla Pubblica Istruzione Provvidenza Tripoli hanno incontrato gli studenti delle scuole Pirandello, Cirincione ed il liceo scientifico D'Alessandro che hanno vinto i campionati regionali, lo scorso 16 e 17 aprile, ad Agrigento.
Hanno inoltre incontrato le associazioni "I due alfieri", "ASD Chessmate Academy Bagheria" e "Pedoni Uniti" che hanno tra i loro associati giovanissimi scacchisti che si sono qualificati anche nelle gare individuali.
L'amministrazione ha voluto manifestare il proprio orgoglio agli appassionati di scacchi che hanno conseguito questo importante risultato donando loro una pergamena di benemerenza in ricordo della loro vittoria.
Gli alunni del Pirandello sono i campioni regionali di scacchi. Al 2° posto si sono qualificati il circolo didattico Cirincione e il liceo 'DAlessandro ognuno per le proprie categorie.
Al torneo regionale avevano partecipato anche gli alunni del I Circolo Didattico “Giuseppe Bagnera”, che si sono piazzati al 4 posto e  l’Istituto comprensivo Ignazio Buttitta.
Gli studenti della scuola Pirandello erano accompagnati dalla referente Marilena Giacomarra e dall'istruttore di scacchi Antonio Gollin dei Due Alfieri insieme alla dirigente scolastica Angela Troìa presente anche quale reggente del liceo scientifico D'Alessandro.

Gli alunni della scuola Cirincione erano accompagnati dal maestro, referente del progetto; Rosario Fontana, con gli istruttori Andrea Cannizzaro e Antonio Tozzi di Pedoni Uniti e la ASD Chessmate Academy Bagheria che accompagnava il piccolo campione Marco Amico under 12.

I ragazzi si sono confrontati alle regionali con coetanei e i giocatori di scuole di tutta la Sicilia.
Ecco i nomi degli studenti che hanno vinto le fasi regionali qualificandosi per le nazionali:

Pirandello:
D’Amaro Gabriele
Scalisi Gabriel
D’Elia Francesco Paolo
Piazza Claudio
Sorci Francesco

Cirincione:
Bruno Francesco
Balistreri Ilenia
Morana Francesco
Testani Aurora
Giangrasso Edoardo
Mormino Gabriele

e ancora per le associazioni Pedoni Uniti e ASD Chessmate Academy Bagheria

Aiello Chiara
Gaglio Ilenia
Genualdi Loreto
Alba Lombardo
Amico Marco

LICEO SCIENTIFICO D'ALESSANDRO
Il liceo scientifico, che ha preso parte per la prima volta alla fase regionale dei campionati studenteschi di Scacchi, aveva ben 4 squadre che precedentemente avevano ottenuto 3 primi posti ed 1 secondo posto nel corso della fase provinciale. I ragazzi bagheresi hanno ottenuto il il 2° posto sul podio e la conseguente qualificazione alla fase nazionale e sono:
Elena Camalleri,
Claudia Lo Coco,
Paola Ferrante ,
Elena Di Carlo
Laura Buttitta,
Sabrina Miosi,
Iride Cutrono,
Chiara Donnarumma,
Ruben Coffaro,
Riccardo Campanella,
Riccardo Grimaldini,
Bryan Ferrandelli,
Michele Cabone
Ad accompagnare i ragazzi il professore Giovanni Pillitteri che in sinergia con i professori Alberto Alaimo e Gabriella Tubiolo e della dirigente scolastica Troìa,  hanno promosso e incoraggiato l’impegno scacchistico degli studenti, i quali in questi mesi si sono anche avvalsi della collaborazione con l’Associazione “Pedone Isolano” di Francesco Cardinale.

A tutti gli scacchisti le congratulazioni dell'amministrazione comunale.

Marina Mancini
Ufficio stampa

(Le foto dei minori sono stata autorizzate dalla scuola e dai rispettivi genitori - chi volesse la versione digitale HD può venire presso l'ufficio stampa e richeiderne la copia)