Inaugurata a Bagheria la 39^ Aula Natura di Wwf e P&G Italia

Pubblicato il 29 novembre 2023 • Ambiente , Comunicati

<<Siamo onorati di ricevere questo progetto nella città di Bagheria che è stata scelta a livello nazionale. E' il tassello di un percorso che porta ognuno di noi a non perdere mai la sensibilità e il rispetto dell'ambiente: dobbiamo essere consapevoli che in ogni gesto quotidiano determiniamo scelte che possono essere a favore o contro l'ambiente>> - commenta così il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli la nascita dell'Aula Natura a Bagheria.

Si tratta della 39esima Aula Natura realizzata in Italia dal WWF in collaborazione con l'azienda Procter & Gamble. L’obiettivo del progetto è quello di realizzare, entro il 2024, oltre 50 aree di questo tipo in varie scuole italiane con lo scopo di riqualificare giardini e cortili coinvolgendo i più piccoli.

L'Aula Natura a Bagheria nasce nel plesso scolastico dell'infanzia-primaria “Emanuela Loi” dell’Istituto Comprensivo “Carducci – Gramsci”.

Alla cerimonia inaugurale  oltre ad insegnanti, studenti e genitori, erano presenti per l'amministrazione comunale il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, l'assessore al Verde Pubblico Massimo Cirano, l'assessora alla Pubblica Istruzione Provvidenza Tripoli,  Pietro Ciulla, delegato WWF Sicilia, la dirigente scolastica Lucia Oliva e il direttore della comunicazione di P&G Italia Riccardo Calvi,  Alessandro Castronovo, vicepresidente di P&G Italia, Girolamo Valenti, Carmelo Campanella e Paolo Terrasini per WWF Sicilia Nord Occidentale, il geometra comunale, responsabile dell'ufficio verde pubblico, Francesco Cordio, Maurizio Fascella  e Francesco Cirrincione rispettivamente direttore e docente del Centro Studi Aurora i cui allievi collaboreranno al mantenimento dell’Aula Natura-

Si tratta di uno spazio verdi dove i bambini potranno imparare, socializzare e scoprire la bellezza della natura che ci circonda, qui i più piccoli possono imparare dalla natura ed essere sensibilizzati al rispetto dell’ambiente che ci circonda. WWF porta avanti l’iniziativa dal 2021 insieme a Procter & Gamble, che la sostiene nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”.

A Bagheria l’Aula Natura di si sviluppa su una superficie di oltre 100 metri quadri, ricoperta di flora endemica tipica delle zone incolte limitrofe a zone rocciose scoscese. Comprende le casette nido per gli uccelli, ospitate da un filare di alberi di Falso Pepe, dove è posizionata anche una fototrappola; un percorso tematico che attraversa zone tipiche della macchia mediterranea, tra Lentisco, Euforbie, Rosa canina e Rosmarino; una zona dedicata agli insetti, con un rivolo d’acqua capace di attirare anche le specie di avifauna, oltre a piccoli rettili e anfibi, come il Discoglosso dipinto.

E' presente inoltre un’area dedicata a fiori attrattivi per gli insetti impollinatori e un piccolo orto dove per le attività didattiche. In questo modo, i circa mille alunni dell’Istituto Comprensivo di Bagheria potranno conoscere, vedere e toccare con mano fiori, frutti e animali, osservare il cambio delle stagioni, vivere il concetto di biodiversità̀ e diventare anche custodi di tutto questo.

In Italia, con la scuola Loi di Bagheria, sono state inaugurate in tutto 39 Aule Natura. Si parla di un totale di oltre 6.000 mq di giardini scolastici riqualificati, in precedenza abbandonati o in condizioni di degrado, e circa 14.500 bambini coinvolti. Le Aule Natura godono, inoltre, del patrocinio dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP).

“È un progetto che si inserisce all’interno del programma di cittadinanza d’impresa ‘P&G per l’Italia’ con il quale stiamo realizzando azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale – spiega a Palermo Live Riccardo Calvi, direttore comunicazione di P&G Italia -. È un modo per portare la natura nelle scuole, per sopperire a quello che i pediatri definiscono essere un deficit di natura che hanno oggi i ragazzi, quindi un modo per fare crescere i ragazzi nella natura, fargliela conoscere e insegnare loro a rispettarla. Se rispetteranno la natura, rispetteranno anche tutto ciò che ci circonda”.

L'amministrazione comunale, attraverso i propri uffici sarà di supporto, sulla base di un accordo con la scuola, per la manutenzione dell'aula.

Aula Natura Bagheria(1)

Allegato 1.29 GB formato mov