In aula consiliare oggi la conferma della proclamazione del sindaco alla presenza di tutti i dipendenti comunali (video e foto)

Pubblicato il 13 giugno 2024 • Comunicati

E' una giornata storica per Bagheria, perché per la prima volta la Città delle ville e del gusto ha un primo cittadino eletto al secondo mandato dopo che nel 1993 è stata introdotta l'elezione diretta dei sindaco, ed oggi Filippo Maria Tripoli, eletto con 19.345 voti,  in occasione della sua proclamazione avvenuta formalmente ieri e confermata pubblicamente oggi ha voluto incontrare tutti i dipendenti del Comune di Bagheria.

Il sindaco è stato introdotto dal segretario generale, la dottoressa Daniela Amato che il sindaco ha tenuto a ringraziare sottolineandone la professionalità e la riconferma nel ruolo - anche questo avvenimento prima volta per la città di Bagheria. 

Amato ha detto: <<Con il sindaco Tripoli ho lavorato in maniera splendida  non è stato difficile proclamarlo perché il risultato è stato davvero netto. E' un momento importante per la città ed era importante formalizzare questo insediamento con un'occasione pubblica con la collettività >> ha concluso il segretario  augurando un buon lavoro al neo eletto. 

Tripoli ha iniziato il suo intervento ringraziando tutti coloro che gli sono stati vicini in questi 5 anni: assessori, consiglieri eletti ed uscenti, dirigenti, impiegati e la sua famiglia che era  presente in aula. <<Sono molto contento ma mi rendo conto della responsabilità che ci è stata affidata dalla città>> - ha detto il primo cittadino  - <<perché una ri- elezioni ti responsabilizza ancora di più: la prima volta la gente ci ha voluto provare, questa volta ci ha riconfermato la fiducia e dunque le responsabilitàaumentano>>.

<<Dobbiamo continuare a fare di più; abbiamo un programma chiaro, presentato durante la campagna elettorale e per realizzarlo ci vuole la sinergia con gli impiegati comunali>> - ha sottolineato il sindaco, aggiungendo: <<ogni singolo impiegato comunale per me è pari ad un sindaco, ad un consigliere, ad un assessore, e come sento io la responsabittà di rappresentare lo Stato italiano, anche l'impiegato comunale rappresenta lo Stato, è, infatti, l'interlocutore del cittadino.  Dobbiamo condividere questa responsabilità di funzionari dello Stato.  E' un privilegio essere impiegato del comune di Bagheria>> ha ribadito Tripoli. 
Il primo cittadino ha poi continuato con i ringraziamenti, anche alla famiglia che gli è stata vicina ma sempre in maniera discreta e silenziosa, ed ha poi toccato alcuni punti del programma che intende portare avanti in sinergia con i dipendenti, coordinati dai dirigenti e con la collaborazione degli assessori che nei prossimi giorni saranno nominati nella nuova giunta. 

<<La mia bussola è il programma, e tutte le liste che mi hanno supportato non hanno alcun vincolo se non il programma presentato ai cittadini>>- ha detto con forza il primo cittadino, che rivolgendosi infine ai dipendenti ha detto: <<Siate orgogliosi di essere i dipendenti del secondo comune più grande della provincia>>.

Sul sito web del Comune e sulla pagina facebook comunale la registrazione integrale della cerimonia. 

Link all'atto di proclamazione in Amministrazione trasparente.

Marina Mancini
Ufficio Stampa