Il sindaco di Bagheria ha ricevuto il bagherese Gianfranco Sciacca bartender dell'anno

Pubblicato il 22 marzo 2024 • Comunicati

Il sindaco di Bagheria ha ricevuto il bagherese Gianfranco Sciacca, l’ingegnere agroalimentare trasformato in bartender che con due lauree in tasca e una passione per le erbe officinali , ha ricevuto il prestigioso premio di Bartender dell'anno, promosso dalla testata giornalistica online All Food Sicily, quotidiano online specializzato in enogastronomia e turismo, che ha dato la possibilità al grande pubblico di esprimere le proprie preferenze ed eleggere, i personaggi dell’anno di alcuni dei settori più significativi del mondo enogastronomico.

Il premio è stato consegnato nei giorni scorsi nella sala Gialla di Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea Regionale Siciliana, all'interno di una cerimonia dove sono stati premiati uomini e donne che, nel corso degli anni, in diversi settori dell’enogastronomia regionale, si sono distinti per il loro operato e sono riusciti a portare in alto il nome della Sicilia, oggi riconosciuta terra di eccellenze.

La sera, come un novello supereroe, dismette i panni del docente e formatore per indossare quelli del bartender dietro il bancone dell'ottimo contesto Bacio Élite di Bagheria.
Ma è la miscelazione di Gianfranco a distinguere il Bacio Élite.

Con uno sguardo sempre rivolto all'innovazione e alla particolarità della materia prima, crea cocktail sartoriali che trovano unicità nel palato dei suoi ospiti.

Utilizzando elementi vegetali insoliti come erbe di campo, fiori, radici, rizomi, cortecce e melasse e grazie all’utilizzo di strumenti all'avanguardia come il micro distillatore da banco, l'agitatore magnetico e il siphoon coffee si creano alchimie al bicchiere di grande impatto e gusto.

Gianfranco Sciacca è un barman che rappresenta una stella del firmamento del movimento mixology in Italia e a soli 37 anni, ha già collezionato una serie di successi che lo rendono uno dei nomi più promettenti del settore.

Una professionalità perfezionata anche con esperienze europee altamente formative che oggi mette a disposizione, nelle veste di bartender, per qualificare l'offerta del Bacio Élite di Bagheria.

In un ottimo contesto, con servizio esclusivo ai tavoli e una vasta selezione di distillati di alta qualità, è l'esperienza di Gianfranco a fornire il valore aggiunto, che attira una vasta clientela di estimatori e di appassionati di mixology da buona aparte della sicilia occidentale. Infatti con uno sguardo sempre rivolto all'innovazione e alla particolarità della materia prima, crea cocktail sartoriali che trovano unicità nel palato dei suoi ospiti. Il premio di miglior barman dell'anno, appena conseguito, suggella una carriera  d'oro per Sciacca, che a dicembre del 2019 è stato nominato vice presidente internazionale più giovane d'Italia nel settore barman dall'I.M.A.H.R. (International Maîtres Association Hotel Restaurant).

Ma non è tutto, Sciacca è anche ambasciatore delle eccellenze italiane nel mondo e ambasciatore dell'ospitalità e del buon bere, sempre per l'I.M.A.H.R. Con una una laurea in Ingegneria Agroalimentare ha iniziato la sua formazione nel 2005 con AIBES (Associazione Italiana Barman e Sostenitori), dove ha affinato le sue abilità nel campo della miscelazione classica. Da allora, ha partecipato a oltre 80 corsi di formazione, tra cui corsi di sommelier di sake, degustazione di grappe e corsi avanzati di mixology. Nel 2016 ha fondato la Drink Project Academy, un'accademia di mixology che ha la mission di formare bartender di alto profilo.