On line l'avviso per l'assegnazione in locazione di un bene confiscato alla criminalità organizzata.

Pubblicato il 15 gennaio 2025 • Avvisi Pubblici , Comunicati

Il Comune di Bagheria ha pubblicato all'albo pretorio on line e nella sezione dei comunicati stampa un avviso pubblico per l’assegnazione, in locazione, di un immobile confiscato alla mafia. Si tratta di un ampio appartamento di 12 vani, ubicato in via Papa Giovanni XXIII n. 26, che verrà assegnato a titolo oneroso a un privato cittadino.

Con questa procedura, l’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno nella valorizzazione dei beni confiscati e nella riappropriazione da parte della comunità di luoghi che erano stati macchiati dalla criminalità. 

Tutti i cittadini interessati possono presentare domanda entro le ore 14:00 del 12 febbraio 2025. La documentazione, completa di offerta economica, dovrà essere consegnata presso l’ufficio protocollo del Comune. Il bando integrale e i moduli necessari sono disponibili sul sito web istituzionale: www.comune.bagheria.pa.it.

“Con questo bando – dichiara l’Assessore ai Beni Confiscati, Biagio Sciortino – vogliamo dimostrare che i beni sottratti alla mafia possono e devono essere restituiti alla collettività, che siano singoli cittadini, associazioni o lo stesso ente. Poter utilizzare questo immobile significa non solo recuperare un patrimonio, ma anche ribadire il nostro impegno nella costruzione di una comunità libera e responsabile. Ringrazio l'architetto Maria Piazza e l'intero ufficio per l'impegno profuso nella realizzazione di questo importante progetto. Inoltre, voglio sottolineare che l’assegnazione a titolo oneroso, oltre a garantire un giusto compenso per il bene pubblico, ci permetterà di generare risorse economiche da destinare a servizi per la comunità. È un esempio concreto di come sia possibile coniugare legalità e sostenibilità economica”.

L’assegnazione in locazione di questo appartamento rappresenta un segnale forte contro le mafie e un esempio concreto di come i beni confiscati possano essere trasformati in opportunità per la collettività. 

L’appartamento potrà essere utilizzato esclusivamente come civile abitazione. Si tratta di un piano attico; le opere di manutenzione necessarie e documentate saranno decurtate dall’affitto come da regolamento sui beni confiscati. Il locatario si impegnerà a mantenerlo in buono stato e non ad apportare modifiche. Verrà richiesta una cauzione pari a tre mensilità di canone, a garanzia dell’adempimento contrattuale.Il canone annuo base è di € 9.600,00, pagabile in due rate semestrali anticipate. Sono ammesse solo offerte superiori. L’assegnazione è per 6 anni, rinnovabile. Il canone sarà aggiornato annualmente in base all’indice ISTAT. La stipula del contratto avverrà solo dopo la verifica dei requisiti dell’offerente.

Per informazioni:

Servizio Beni Confiscati Arch. Maria Piazza : m.piazza@comune.bagheria.pa.it 

Marina Mancini
ufficio stampa

 

All.-A-domanda-di-partecipazione-bagheria

Allegato 151.24 KB formato pdf

All.-B-dichiarazione-attestante-la-conoscenza-dello-stato-dei-luoghibagheria

Allegato 79.88 KB formato pdf

All.-C-Offerta-Economica-bagheria

Allegato 150.37 KB formato pdf

All.-D-schema-di-contratto-bagheria

Allegato 238.61 KB formato pdf

Bandoavviso(2)

Allegato 207.31 KB formato pdf