Grande partecipazione alla mostra “Sicily, Woman and Cinema” a villa Cattolica.

Pubblicato il 31 ottobre 2022 • Comunicati

Grande partecipazione alla mostra “Sicily, Woman and Cinema”, organizzata dall’Associazione QB, a cura di Rosalba Colla.
La mostra che si è svolta presso villa Cattolica, sede del museo il 29 e 30 ottobre è stata realizzata grazie al contributo della Sicilia Film Commission della Regione Siciliana ed al patrocinio del Comune di Bagheria, con la collaborazione di tutto il personale del Museo Renato Guttuso.
  Presenti all’inaugurazione di sabato 29 ottobre il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, Nicola Tarantino direttore della Sicilia Film Commission, e il produttore cinematografico Francesco Tornatore.
Protagonista della mostra ed autore delle foto il fotografo lussemburghese Moja che ha reinterpretato, in 12 scatti,  le figure femminili protagoniste del grande cinema ambientato in Sicilia, da Stromboli (1950) di Roberto Rossellini a L’Avventura (1960) di Michelangelo Antonioni, da Kaos (1984) di Vittorio e Paolo Taviani a L’Uomo delle Stelle (1995) e Malena (2000) di Giuseppe Tornatore.
Il sindaco ha ringraziato gli intervenuti ed in particolar modo l’organizzatrice della mostra Rosalba Colla per aver scelto villa Cattolica come luogo ideale per l’esposizione,  permettendo così agli ospiti della mostra e di conoscere anche villa Cattolica ed il suo museo che è stato messo a disposizione per la visita anche oltre l’orario consueto. Il sindaco ha poi rivolto un appello a tutti i cittadini ed artisti bagheresi e no solo Bagheresi a far vivere i nostri beni culturali che l’amministrazione comunale mette a disposizione per la realizzazione di iniziative culturali simili a “Sicily, Woman and Cinema”.
A chiudere la mostra un’altra eccellenza bagherese: le leccornie dello chef Salvatore Lipari dell’Osteria Saperi e Sapori e del ristorante Fumagalli 21.