Salta al contenuto principale

Corso Umberto I: l'Amministrazione incontra i commercianti e avvia un percorso di ascolto con la città

Pubblicato il 9 febbraio 2026 • Comunicati

Si è svolto oggi un incontro tra l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Filippo Maria Tripoli,  ed una rappresentanza di 67 commercianti  di corso Umberto I.
Al centro del dibattito, il futuro dell’asse viario principale della città e le strategie per contrastare il fenomeno delle vetrine spente. 
 I commercianti hanno presentato un documento programmatico che sottolinea come il Corso debba tornare a essere il cuore pulsante della comunità e non solo una via di transito.
Tra le richieste principali avanzate, nel documento, dal comitato figurano la riapertura al traffico veicolare nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) e zone blu per favorire il ricambio e gli acquisti veloci, potenziamento dei servizi e programmazione di eventi e percorsi turistici in sinergia tra Comune e un costituendo comitato di esercenti.
Durante la riunione, i commercianti hanno esposto con forza alcune criticità urgenti.
La risposta dell'Amministrazione nel recepire il documento è stata quella di ribadire la massima apertura al confronto ma il sindaco Filippo Maria Tripoli ha sottolineato la necessità di un approccio collegiale per eventuali decisioni finali. 
"Considereremo le proposte dei commercianti, Corso Umberto è un patrimonio di tutti i bagheresi. Per questo motivo, prima di prendere decisioni vogliamo sentire l'intera città" ha dichiarato il primo cittadino.
Erano presenti gli assessori  Emanuele Tornatore, Giuseppe Tripoli, Vincenzo Mineo, Michele Rizzo e Antonella Insinga.
Solo dopo questa fase di ascolto diffuso, si terrà un nuovo incontro conclusivo con i rappresentanti del Corso, previsto indicativamente entro la fine della prossima settimana.
L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco di tornare al tavolo entro pochi giorni per una sintesi che possa coniugare le esigenze del commercio con quelle della vivibilità urbana.

MM
ufficio stampa