Salta al contenuto principale

Bagheria si dota di un nuovo Piano di Protezione Civile Multi-Rischio: approvato il documento per la sicurezza del territorio. Al via una fase di informazione alla cittadinanza.

Pubblicato il 5 febbraio 2026 • Comunicati , Protezione Civile

Il Consiglio Comunale di Bagheria, nella seduta del 26 gennaio 2026, con la delibera n. 5 del 26/01/2026,. ha approvato ufficialmente il nuovo "Piano Comunale di Protezione Civile Multi Rischio" che disciplina le emergenze per rischi idrogeologici, sismici, incendi e ondate di calore. 
Si tratta di uno strumento fondamentale, atteso da tempo, che sostituisce la precedente pianificazione ormai obsoleta risalente a circa 25 anni fa.
Il Piano di Protezione Civile (PCPC) non è un semplice documento burocratico, ma un  "progetto" operativo concepito per coordinare tutte le attività e le procedure necessarie a fronteggiare eventi calamitosi nel territorio comunale.
Il suo obiettivo primario è garantire l'immediato impiego delle risorse per il superamento dell'emergenza e la salvaguardia della vita umana.
Nello specifico, il nuovo piano analizza e fornisce linee guida per diversi scenari di rischio: Rischio Idrogeologico e Idraulico; rischio sismico e tsunami; rischio incendi boschivi di interfaccia, rischio ondate di calore.
Il documento serve come guida operativa per l'amministrazione, le forze dell’ordine e i volontari, definendo chiaramente "chi fa cosa" attraverso le funzioni di supporto del Centro Operativo Comunale (COC).  L’Assessore con delega alla Protezione Civile, Emanuele Tornatore, insieme al sindaco FIlippo Maria Tripoli, hanno espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto: "L’approvazione di questo Piano rappresenta un atto di responsabilità verso tutta la nostra comunità. Dopo oltre due decenni, Bagheria dispone finalmente di una strategia moderna e scientificamente aggiornata per prevenire e gestire le emergenze. Questo strumento ci permette non solo di essere pronti in caso di necessità, ma è anche il requisito indispensabile per accedere ai finanziamenti necessari alla messa in sicurezza del nostro territorio. La protezione civile non è solo soccorso, ma è soprattutto previsione e prevenzione quotidiana."
L’amministrazione comunale sottolinea che l’efficacia di un piano di emergenza dipende anche dalla consapevolezza dei cittadini. Per questo motivo, il Comune annuncia che a breve verranno organizzati incontri tematici e assemblee pubbliche rivolti alla popolazione anche con esercitazioni.
Durante questi appuntamenti verranno spiegate le buone pratiche di protezione civile, i corretti comportamenti da adottare prima, durante e dopo un evento critico, e verranno illustrati i dettagli operativi come le aree di attesa, le vie di fuga e i canali ufficiali di informazione.
Il Piano è consultabile sul sito web comunale nella apposita sezione dedicata alla Protezione civile garantendo la massima trasparenza e accessibilità alle informazioni di sicurezza.

Vai alla sezione dedicata alla Protezione civile 

Marina Mancini
Ufficio stampa