Grande partecipazione all'asta del quadro di Musti e Domilici a Palazzo Cutò. 1.000 euro per i fibromialgici.

Pubblicato il 4 gennaio 2024 • Comunicati , Cultura , Sociale , Spettacolo

Molto partecipato l'evento benefico a favore di Aisf che si è svolto ieri a villa Aragona Cutò. Il fulcro della manifestazione è stato la messa all'asta dell'opera donata e realizzata dal fotografo Francesco Domilici in collaborazione con il pittore Arrigo Musti. L'asta è stata battuta e chiusa con un ricavato di 1.000 euro destinati alla ricerca e a progetti per i pazienti affetti da Fibromialgia. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Bagheria -Assessorato Comunicazione e Spettacolo - e dall'Aisf Odv -associazione Italiana Sindrome Fibromialgica-, ha visto una sala gremita ed un pubblico coinvolto tra musica, racconti, testimonianze, informazioni e tanta arte. .

Ha partecipato all'evento, come esponente dell'amministrazione comunale, la dottoressa Giusy Chiello, assessore alla Comunicazione e Spettacolo che ha portato i saluti del sindaco Filippo Maria Tripoli. Ad introdurre Giusy Fabio, vice Presidente nazionale dell'Aisf. Presenti inoltre, Antonio Saporito SSF per la presentazione della mostra fotografica "Le fragilità ferite"; Francesca Sparacino, Irene Maiullari, Sonia D'amato, Miriam La Mantia per l'Introduzione e l'interpretazione dei racconti dei pazienti fibromialgici. Un momento davvero toccante che, attraverso la recitazione delle quattro giovani donne, provenienti dalla scuola di teatro bagherese "Casa teatro" e dall'Accademia del teatro Antico di Siracusa", hanno sensibilizzato i partecipanti. Tra i presenti l'Assessore al benessere degli animali e Polizia Municipale Giuseppe Tripoli e il consigliere Antonella Insinga. Sono intervenuti, inoltre, la reumatologa Federica Camarda; Romana Franzone, che ha raccontato come AISF porta avanti il suo progetto delle donazioni per la ricerca; Giulia Sparacino -psicologa-. L'evento è stato impreziosito dal suono della zampogna di Andrea Sirna.  Gli altri intermezzi musicali del violinista Leandro Renzi, e del Soul saxophone quartet: Emanuele Barone Soprano, Stefania Monti Tenore, Claudio Candido Contralto, Clara Porcaro Baritono, sono stati annullati per motivi di salute. In rappresentnaza de quartetto è intervenuto il maestro Giuseppe Palma.

"Con la manifestazione di ieri, la città di Bagheria ha dimostrato di essere sensibile all'arte, alla condivisione, all'apertura e alla conoscenza. Un grazie enorme a tutti coloro che hanno reso possibile l'evento di ieri, in particolare all'Associazione AISF odv, che svolge un lavoro enorme sia a livello locale che nazionale." - Dichiara l'assessore alla Comunicazione e Spettacolo Giusy Chiello. "Sensibilizzare significa mettersi ogni giorno in gioco con tutte le forze che si hanno a disposizione, nonostante si debba combattere con una malattia che agli occhi di molti è ancora invisibile".

L'iniziativa rientra tra gli eventi previsti dall'amministrazione comunale in occasione dei festeggiamenti per il Natale 2023/2024, tramite l'assessorato allo Spettacolo e Comunicazione.

Ufficio stampa.