Presentazione del libro: “Spine e luce” al teatro di villa Butera.

Pubblicato il 27 novembre 2023 • Comunicati , Cultura

Sarà presentato sabato 2 dicembre 2023, alle ore 17:30, al teatro di villa Butera, il libro di Roberto Masia ed Anna Maria Alaimo dal titolo: “Spine e luce”.
Il volume è un'autobiografia di Roberto Masia, pittore, scultore, disegnatore, scrittore e musicista le cui opere sono esposte in permanenza presso il museo Villa Adriana di Palermo. Alla presentazione promossa dall'artista artigiano Vincenzo Raspante, saranno presenti per i saluti istituzionali, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, l'assessore alla Cultura Daniele Vella e l'assessore allla Comunicazione e Spettacolo Giusy Chiello. A relazionare alla presenza degli autori, Sabrina Gianforte e Caterina Lavinia Nicosia.


Sinossi. Storia vera, non romanzata, del pittore e scultore Roberto Masia.

L' autore nella storia, non vuole descrivere soltanto il racconto della sua vita cruenta e della travagliata vita d'artista, ma vuole dare pure testimonianza dell' esperienza sull' apparizione di Cristo a lui avvenuta in giovane età e dare rivelazione della certezza sull' esistenza di Dio e della vita oltre la vita.
L' autrice e critico d' arte, Anna Maria Alaimo, ha realizzato i saggi, in modo simbiotico, ha scritto la parte critica, dando e riuscendo a fare immergere, coinvolgere il lettore, dentro un' espressione che rende il suo modo di scrivere ed esprimersi magistralmente figurale.

Biografia di Roberto Masia. Nato ad Iglesias (ca) 1958.
Inizia a operare giovanissimo nel 1970 guardando i grandi impressionisti francesi Ampio il suo curriculum ha allestito più di duecento personali e ha preso parte a numerose collettive esponendo con artisti storicizzati come De Pisis De Chirico Guttuso Migneco Collabora con diverse gallerie d arte e di lui hanno scritto illustri critici d arte Paolo Levi Angelo Mistrangelo Carmelo Pirrera e inoltre per tanti anni ha pubblicato sul catalogo Giorgio Mondadori e rivista Arte e innumerevoli altri cataloghi e riviste di lui si sono interessati diversi giornali dedicandogli ampie testate sin dal 1998 partecipa alle fiere d arte più prestigiose per i diversi speciali TV a lui dedicati è conosciuto anche televisivamente I dipinti sul Fusionismolsono battiti in aste internazionali già dal 2000 Dal 2006 opera anche con una nuova tecnica da lui definita Frantumazioni partecipa con questa tecnica alla biennale di Roma 2010 Le sue opere si trovano in importantissime collezioni d arte pubbliche e private.


ufficio stampa