"Bagaria luogo di Delizie” il libro di Caterina Guttuso si presenta a villa Butera sabato 6 luglio.

Pubblicato il 2 luglio 2024 • Comunicati , Cultura

Sarà presentato sabato 6 luglio, alle ore 18:00, presso la sala Fumagalli-Martorana di villa Butera, il volume di Caterina Guttuso dal titolo: “Bagheria luogo di Delizie”.
Alla presentazione saranno presenti per i saluti istituzionali, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli e l'assessora alla Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica e Sport Antonella Elisa Insinga.
Converseranno con l'autrice  l'architetto Pino Fricano ed il giornalista Camillo Scaduto con lettura di alcuni brani del libro a cura di Simona Aiello.
L'evento gode del patrocinio del comune di Bagheria.

Una piana fertile e rigogliosa, eleganti ville e residenze nobiliari con viali alberati, sontuosi parchi ornamentali e giardini romantici: tutto questo fece di Bagaria – come veniva chiamata nel Settecento – una delle mete più visitate del Grand Tour come si legge nella sinossi del volume. Ma cosa è rimasto di questo “luogo di delizie”? Da tale interrogativo nasce l’idea ambiziosa e visionaria dell’autrice di intraprendere un percorso alla ricerca della sua “città ideale”, ricreando su tela architetture e luoghi oggi fortemente danneggiati, quando non più esistenti, per ripercorrere attraverso parole e immagini la storia di Bagheria nel momento del suo massimo splendore.
Il volume è loo spaccato della società nobiliare della metà del XVIII secolo,

Caterina Guttuso è pittrice figurativa e cultrice di storia dell’arte, da sempre studia la bellezza del suo territorio. Dal 2001 è presidente dell’associazione “Amaide”. Nel 2007 è stata premiata con un Encomio Solenne dall'allora presidente della Provincia  regionale di Palermo. Nel 2011 è stata iscritta come artista italiana presso Das Deutsche Kunstarchiv, nel Museo di Norimberga. Dal 2021 è presidente dell’associazione culturale “Anthemion”. Ha esposto le sue opere in sedi prestigiose: Deutsches Hirtenmuseum, Hersburck; Museo Guttuso, Bagheria; Fortezza da Basso, Firenze; Villa Pallanza, Verbania; Albergo delle Povere, Palermo; Kreis Galerie am Germanischen Nationalmuseum, Norimberga.

ufficio stampa