Gestione beni confiscati alla Mafia

Ultima modifica 9 gennaio 2024

La Città di Bagheria, comprende  nel suo patrimonio anche quei beni immobili che lo Stato, per il tramite dei soggetti istituzionali a ciò preposti, ha sottratto al mondo economico illegale in applicazione della legge Rognoni –La Torre.
L’idea di immettere nel circuito economico legale dei beni, dopo averli sottratti alla criminalità organizzata, è abbastanza recente; infatti, solo nel 1982,viene approvata la legge i cui preciso  scopo è quello  di  intaccare tutti i proventi (denaro, beni immobili e mobili, società) frutto degli affari illeciti della criminalità organizzata o di singoli.
Alla fine di una procedura giudiziaria,  l’agenzia ANBSC (‘Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata)  assegna i beni immobili, già confiscati ai comuni nei cui territori ricadono. Successivamente  è  compito dei comuni, o di altri enti assegnatari dei beni, assicurare la gestione e il riuso a fini sociali. Lo scopo è quello di  gestirli, direttamente o indirettamente per re-immetterli nel mondo dell’economia legale. Per tale scopo il comune si avvale dell’attività di un apposito ufficio, denominato “Acquisizione e regolarizzazione Beni confiscati edilizia pubblica non di proprietà comunale”.
L’ufficio avvia le procedure, disciplinate in apposito regolamento che l’Ente approva per l’individuazione degli enti del Terzo settore interessati alla gestione. L’individuazione avviene sulla base di un progetto di utilizzo, per finalità sociali.
Nel comune di Bagheria il predetto ufficio è incardinato nella Direzione Lavori Pubblici
Resp. Dirigente : Ing. Giancarlo Di Martino
recapiti: tel. 091/943810

Giorni di ricevimento:
Lunedì e Giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Compiti dell’Ufficio sono gli adempimenti amministrativi relativi alle proposte di utilizzo e di assegnazione dei beni, presa in consegna dei beni assegnati all’Amministrazione Comunale e trascrizione alla Conservatoria dei Registri Immobiliari, monitoraggio e individuazione delle criticità, adempimenti tecnico-amministrativi finalizzati alla diretta utilizzabilità del bene o all’affidamento gratuito alle Associazioni aventi titolo, ai sensi della L. 109/96.
L’Ufficio riceve nei giorni:
Lunedì e giovedì dalle 11.00 alle 13.00 – mercoledì 16.00 – 18.00

Elenco beni confiscati alla Mafia
scarica l’elenco in formato pdf
Scarica l’elenco in formato ods
Regolamento per la disciplina dei dell’utilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata anno 2019

Concessione gratuita, a terzi aventi diritto, dei beni confiscati alla criminalità organizzata L. 575/65 e succ. mod. ed integ.7 marzo 1996, n.109
Disposizioni in materia di gestione di beni sequestrati o confiscati.§