Giardino di Villa San Cataldo

Giardino di Villa San Cataldo
Storico giardino di villa San Cataldo
villa-san-cataldo-1-300x225villa-san-cataldo-300x225 (1)
Rinnovato nel suo verde splendore lo storico giardino settecentesco di villa San Cataldo è ricco di specie arboree di pregio, fiori, piante, pini secolari e ampi viali adornati da storici pilastri e sedili e torri di vedetta.
E’ uno spazio ideale per diversi eventi che l’amministrazione comunale organizza, nel rispetto del luogo storico, per promuovere il giardino all’italiana del ‘700 che ha alle spalle una storia centenaria ed è stato oggetto di diversi lavori di ripristino.
Agli inizi del Novecento la villa fu ceduta alla Compagnia di Gesù dei padri gesuiti che ne fecero la sede per l’istituto delle Missioni Estere.
Nel 1998 la villa è stata acquistata dalla Provincia regionale di Palermo. Gestione Provincia e Padri Gesuiti .
Costruita agli inizi del Settecento dalla famiglia dei principi Galletti di San Cataldo, la villa fu radicalmente trasformata alla fine dell’Ottocento, sia internamente che esteriormente, e decorata in stile neo gotico come oggi appare.
Dell’originaria struttura settecentesca non resta che la chiesetta e l’ampio giardino all’italiana dove l’amministrazione comunale, che gestisce il giardino su accordo con l’ente provinciale, organizza diversi eventi al chiuso e all’aperto per valorizzare lo storico luogo e il magnifico giardino.
I viali del parco sono arredati con sedili, vasi e statue. Tutto il parco è recintato da una balaustra in pietra di tufo d’Aspra.
l settecentesco giardino è visitabile tutti i giorni, compreso i festivi nei seguenti orari:

Lunedì Chiuso
da Martedì alla domenica 9:00 -17:30

villa-san-Cataldo-1-300x225 (1)San-Cataldo (2)
Per informazioni Ufficio ICP tel: 340.00880027.*
vai alla galleria fotografica su FB: