Si presenta sabato 21 maggio 2022 “69 Liriche” di Giuseppe Di Salvo

Pubblicato il 12 maggio 2022 • Comunicati

Sarà presentato sabato 21 maggio 2022, alle ore 18, presso la sala Borremans di villa Butera il volume di Giuseppe Di Salvo dal titolo: “69 Liriche” ,  dedicato al maestro Michele Lizzi  di cui ricorre il cinquantesimo anniversario della morte.

Alla presentazione che avrà inizio dalle ore 18:00, saranno presenti, per i saluti istituzionali: il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli,  l’assessore alla cultura Daniele Vella, il consigliere comunale Antonella Insinga. 

A discutere con l’autore Lisa Sciortino consulente alla cultura del Comune di Bagheria, la giornalista Marina Mancini responsabile dell'ufficio stampa comunale,  ed il professor Maurizio Padovano, scrittore e critico letterario. A moderare l'incontro il giornalista de La Voce di Bagheria Martino Grasso

L’evento curato dal consigliere comunale Antonella Insinga con la collaborazione della professoressa e consigliere comunale Giusi Provino sarà arricchito dalla presenza al piano del maestro Giovanni Moncada, che eseguirà brani musicali inediti composti dal maestro Michele Lizzi su cellule melodiche improvvisate anni fa da Giuseppe Di Salvo.

L'attrice e regista Rosa Maria Spena leggerà alcune liriche del volume.

Giuseppe Di Salvo scrive poesie dal 1973. L'amicizia con il compositore agrigentino Michele Lizzi, cui il volume è dedicato,  lo avvicina al mondo dell'Opera e della musica. A Palermo è tra i fondatori, nel 1976, del FUORI movimento di liberazione omosessuale federato al partito Radicale, coordinandone l'attività fino al 1981. Maestro elementare nelle scuole di Bagheria dal 1977 sino al 2019, intraprende anche la carriera politica militando nel PCI eletto come consigliere comunale a Bagheria. Ha pubblicato saggi, ed ha collaborato con Il nuovo Paese, L'approfondimento ed è stato opinionista di Teleone. 
Nel 2003 vince il primo premio assoluto su tutte le sezioni di poesia indetto dall'Alapaf. Al suo attivo il libro di poesie Ventitrè, una raccolta di 23 liriche e frammenti, ed il volume di poesie Da Bagheria, Soffi universali, cura inoltre una pubblicazione dedicata alla maestra della scuola Bagnera, Anna Morreale, nominata Benemerita della scuola, della Cultura e delle Arti, dal presidente della Repubblica carlo Azeglio Ciampi. Editore di un seguitissimo blog omonimo su facebook, dopo un libello di quattro poesie dedicate alla mamma, oggi ha dato alle stampe e presenta la raccolta di liriche "69". 

ufficio stampa