Secondo evento collaterale alla mostra fotografica: “Fragilità ferite” al museo Guttuso.

Pubblicato il 16 novembre 2023 • Comunicati , Cultura

Si svolgerà a villa Cattolica, sabato 18 novembre 2023, alle ore 10:00, il secondo evento collaterale della mostra fotografica “Fragilità ferite” in esposizione presso il museo Guttuso dal 16 e 18 novembre 2023. L'evento prevede la proiezione del cortometraggio “Ci sei tu chi sei tu chi sei tu” di Antonio Saporito Renier, presentato dallo psicoterapeuta Giovanni Quadrio. Il cortometraggio è un lavoro sull'identità e sul disagio di questa ricerca che attinge al vissuto personale e alle diverse forme d'arte espressiva che l'autore pratica. 
Dopo la proiezione  il dottor Quadrio darà vita al laboratorio d'arte di collage psicoterapeutica “Frammenti di identità” con il coinvolgimento degli operatori sociali del settore e degli studenti delle scuole medie e superiori e di eventuali nuclei familiari interessati. Al laboratorio seguirà uno spazio di discussione e scambio.

Ufficio stampa

Per l'approfondimento sul laboratorio si rimanda al comunicato stampa che alleghiamo:

Laboratorio Collage Frammenti di identità A cura di Vanni Quadrio. Evento collaterale della Mostra fotografica "Fragilità ferite" Viaggio fotografico nei disagi sociali.

Sabato 18 novembre 2023, alle 10,00 presso il Museo Guttuso a Villa Cattolica a Bagheria, nel corpo C, avrà luogo il laboratorio Frammenti di identità condotto dallo psicoterapeuta Vanni Quadrio. Il laboratorio prende spunto dalla proiezione del cortometraggio Chi sei tu chi sei tu chi sei tu di Antonio Saporito Renier. Segue programma e descrizione breve:

SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ
La prima fase sarà quella della presentazione e della visione del cortometraggio Chi sei tu, chi sei tu, chi sei tu, regia e sceneggiatura di Antonio Saporito Renier, in cui, oltre che coinvolgere attivamente i partecipanti all’attività di fruizione della mostra e dell’evento collaterale, saranno raccolte le domande specifiche e generiche che saranno poi oggetto di discussione e riflessione. In una seconda fase, sarà proposto uno spazio laboratoriale artistico - espressivo in gruppo a cui farà seguito uno spazio di discussione e scambio.

SINTESI:

1. Fase di accoglienza
2. Laboratorio
3. Spazio di discussione

FASE DI ACCOGLIENZA

DESCRIZIONE SOMMARIA E PROIEZIONE CORTOMETRAGGIO
Saranno promosse iniziative di coinvolgimento dei partecipanti alle attività attraverso l’incontro per raccogliere le domande emerse e promuovere una partecipazione attiva. Obiettivi:
coinvolgere i partecipanti nelle attività ad essi destinate;
 raccogliere le domande e i pensieri in merito al tema;

 permettere ai partecipanti di sviluppare fiducia per accedere ad attività più coinvolgenti .
 favorire l’incontro intra e iter personale favorendo la costruzione di una più solida rete “informale” di rapporti di sostegno reciproco e mutuo aiuto;
Tempi
45 minuti

LABORATORIO ARTISTICO ESPRESSIVO

DESCRIZIONE SOMMARIA
Attivazione di laboratorio creativo sulla tecnica del collage espressivo. Questo laboratorio sarà organizzato ad hoc per il target individuato allo scopo di far maturare un’immagine personale dell’esperienza di fragilità.
Obiettivi:
 garantire uno spazio di sperimentazione manuale che metta i partecipanti nella condizione di condividere con altri “pari” l’esperienza espressiva;
 permettere agli adulti la riappropriazione di abilità creative da “spendere” nel proprio lavoro. creare occasioni di condivisione e di reciproco sostegno personale e professionale.
 valorizzare ed incrementare le capacità creativo relazionali, favorendo lo scambio delle competenze.
Tempi
1 h

SPAZIO DI DISCUSSIONE/CONDIVISIONE

DESCRIZIONE
Questo spazio viene concepito come il fulcro delle attività, esso coincide con l’obiettivo di attivare, come risorsa professionale, l’elaborazione creativa dell’emozione, è pensato come uno spazio aperto di discussione e riflessione critica sul tema trattato.

OBIETTIVI
1. Creare un luogo di scambio e confronto di esperienze connesse 2. Stimolare la riflessione sulle problematiche incontrate, aumentando la capacità di ascolto e
la flessibilità nei confronti del cambiamento;
3. Sperimentare una capacità di lettura da angolazioni diversificate;

4. Creare un’occasione di relazione sociale;
5. Far sperimentare le risorse e le energie del gruppo, come luogo di reciproco arricchimento e di crescita comune.
Destinatari:
operatori sociali
Studenti delle scuola e medie superiori
Tempi
1h

Antonio Saporito Renier.