Piano di riequilibrio per evitare il dissesto: la Giunta delibera l’istituzione di un settore speciale per la redazione del piano

Pubblicato il 14 gennaio 2014 • Comunicati

Con la deliberazione di Giunta comunale n. 1 dell’8 gennaio 2014, di prossima pubblicazione all’albo pretorio on line del sito web comunale, la Giunta municipale ha deliberato di istituire, temporaneamente e per il tempo necessario alla stesura del piano di rientro per evitare il dissesto finanziario uno speciale settore denominato “Piano di riequilibrio ex art. 243-bis e ss. D.lgs 267/00” L. 147/2013.

 “Sono circolate notizie che non corrispondono al vero e pertanto, sempre in un’ottica di trasparenza e per fare chiarezza, desidero spiegare bene in cosa consistono le attività messe in campo per il piano di riequilibrio e di cosa si occuperà il settore straordinario che lavorerà al piano” – dice il sindaco Lo Meo. “ Si parla di costi di questo settore pari a 120 mila euro nulla di più falso – aggiunge il sindaco – e sono gli atti a parlare”.

 Entriamo nello specifico dell’atto: La delibera individua quale coordinatore del settore straordinario e temporaneo il segretario generale così come disposto dal articolo 97 del testo unico degli Enti locali che avrà il compito di dirigere e coordinare i lavori.

 Tutti i dirigenti dei vari settori avranno potere di coordinamento e direzione delle varie sezioni del settore speciale.

 Segretario e dirigenti sottoscriveranno congiuntamente il nuovo piano di riequilibrio finanziario, esprimeranno congiuntamente il parere tecnico mentre quello contabile resterà di competenza del dirigente del settore finanziario durante tutto il periodo per il quale lavoreranno agli atti propedeutici al piano.

 Al segretario è stato dato il compito di istituire l’organigramma dei dipendenti che faranno parte delle sezioni del nuovo settore speciale, urgente e temporaneo seguendo le linee guida della Corte dei Conti n.16/2012 e di concerto con i dirigenti.

 Il gruppo di lavoro potrà, se necessario, contare sulla competenza di consulenti indicati dall’amministrazione.

Ciò che va sottolineato è che per tutto il periodo di esistenza temporanea del nuovo settore limitatamente alla stesura del piano di rientro non verrà riconosciuto al coordinatore-direttore né ai dirigenti alcun incentivo economico, anzi il raggiungimento dell’obiettivo di un proficuo piano di riequilibrio verrà valutato tra gli obiettivi con un peso pari al 60% degli obiettivi, che di norma, si devono raggiungere ogni anno, e nello specifico caso nel 2014. Si tratta del fondo dei dirigenti che, tra l’altro vantano ancora crediti del 2012 e 2013 che non gli sono stati retribuiti.

 Non solo: il lavoro di redazione del piano dovrà essere effettuato durante l’orario di lavoro d’ufficio per tutti i dipendenti coinvolti nel settore temporaneo ed eventuali forme di incentivazione o di lavoro straordinario da effettuare solo se il tempo ordinario non fosse sufficiente dovranno essere debitamente e congruamente motivati.

 “ Non ci sono fondi stanziati ad hoc per questo settore straordinario, ci mancherebbe che andiamo ad impegnare soldi in più per i dipendenti se dobbiamo andare a risolvere i problemi di un possibile dissesto – spiega il sindaco – e il lavoro verrà valutato per il raggiungimento degli obbiettivi 2014. Chi poi si è lanciato in cifre astronomiche ha fatto male i conti, gettando discredito sull’ente e sui dipendenti. Per entrare nello specifico la quota che si andrà a valutare come eventuale obiettivo perseguito per il piano non supererà neanche i 5 mila euro, altro che 120 mila, e, ribadisco si tratta di incentivi che comunque si percepiscono ogni anno e che anzi negli anni passati, sotto altre amministrazioni, sono stati pagati al massimo, cosa che invece questa amministrazione non ha attuato”.

 La predisposizione di un settore straordinario per la realizzazione di un piano di riequilibrio che permetta all’ente di non dichiarare dissesto è possibile grazie alle modifiche intervenute sulla legge di stabilità 2014 grazie al decreto legge 151/2013 seguirà le linee guida della Corte dei Conti n.16/2013 con le quali si dettano gli orientamenti di redazione del piano di rientro.

 A seguito del mandato ricevuto dalla Giunta con la delibera n. 1 dell’8 gennaio 2014 il segretario generale, la dottoressa Domenica Ficano, ha redatto una determinazione dirigenziale, la n. 3 del 10 gennaio 2014 che pubblichiamo sul sito web comunale, che individua i dipendenti comunali distaccati presso il Settore Speciale denominato appunto piano di riequilibrio ex art. 243 bis e ss d.lgs 267/00 L. 147/14”.

 Di questa decisione l’amministrazione ha messo al corrente il Consiglio comunale nel corso di una conferenza di capigruppo che si è svolta stamani.

 

Scarica la determina
determina_3_2014_segretario

_______________________

M.M.

Ufficio stampa

www.comune.bagheria.pa.it

mobile: 3470014952

______________