Personale comunale: L’amministrazione ribadisce la volontà di concertare con i sindacati

Pubblicato il 31 dicembre 2014 • Comunicati

L’amministrazione comunale ha trasmesso una nota alle Organizzazioni sindacali, ed in particolare alla CGIL, CISL, UIL Funzione Pubblica, al CSA al DICCAP e alle componenti delle RSU che avevano annunciato uno stato di agitazione del personale dipendente.

La nota a firma del sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, dell’assessore alle Risorse Umane Maria Laura Maggiore, del segretario generale Eugenio Alessi e della dirigente del Settore Risorse Umane Vincenza Guttuso ribadisce la volontà dell’amministrazione comunale a voler proseguire l’attività di concertazione tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali.

Nella nota si ammette la celerità nell’adozione di alcuni atti, e precisamente le delibere di Giunta numeri 55 ,56,64,65,66,67 del 2014, tutte pubblicate sul sito web comunale e inerenti il tema del personale; nello specifico riguardanti l’approvazione della maxi-struttura con la riorganizzazione di servizi e uffici dell’ente, la ricognizione delle eccedenze, la proroga per i contrattisti, la questione dei 15 dipendenti di categoria A e 32 di categoria B che dovrebbero far parte delle costituende Istituzione dei Servizi alla persona e Spa per i rifiuti, a rideterminazione della pianta organica ed il fabbisogno di personale, ma come si legge nella stessa nota, la celerità ha risposto alle scadenze imposte dal legislatore nella materia speciale del dissesto ma anche per procedere celermente nell'emanazione degli atti deliberativi costituenti parte necessaria della programmazione, oltre che normativa, anche economica e finanziaria, per l’approvazione del bilancio riequilibrato.

Sempre nella nota si legge che alcuni atti sono stati condivisi e discussi con le Organizzazioni sindacali che sono stati informati sia per trasmissione degli atti ma anche durante tre diverse riunioni ( 19 e 26 novembre e 19 dicembre scorsi) ed in particolare nell’incontro del 19 dicembre scorso dove si sono discusse le delibere 55 e 56.

Le successive sono state trasmesse con formali note e infine è stata trasmessa anche la bozza per l’Istituzione dei servizi alla persona.

Ad ogni modo con questa nota e soprattutto con la formalizzazione avvenuta con la delibera di Giunta n. 85 del 29 dicembre 2014, l’amministrazione non solo ribadisce, ancora una volta, la volontà e disponibilità al confronto secondo i principi di responsabilità, correttezza e trasparenza ma ribadisce che le delibere 55, 56,64,65,66,67 del 2014 potranno subire, in sede di concertazione già avviata con i sindacati, eventuali modifiche concertate.

L’'Amministrazione comunale infatti si è astenuta dal compiere atti di esecuzione delle delibere.

L’amministrazione pertanto – conclude nella nota - “auspica che anche le OO.SS. si adeguino nel loro comportamento ai citati principi di correttezza e trasparenza, nonché di responsabilità lavorando proficuamente nel tavolo di concertazione per la soluzione del dissesto finanziario del Comune di Bagheria”.

La Giunta ha già avuto anche un incontro con un altro sindacato, il Fapi, cui diversi dipendenti comunali si sono rivolti, confronto che ha già dato alcuni frutti.

In conclusione la prossima concertazione che vede sul tavolo di discussione sulla tematica della esternalizzazione dei servizi sociali e dei rifiuti potrà legarsi alle altre tematiche la cui concertazione è iniziata già con la riunione del 19 novembre scorso.

M.Mancini

Mobile: 347.0014