Mostra personale di Salvatore Gumina Sotir “Nel tempo dell’incertezza. Frammenti di vita nel baratro” inaugura a villa San Cataldo sabato 27 gennaio

Pubblicato il 17 gennaio 2024 • Comunicati

Si inaugurerà sabato 27 gennaio 2024, alle ore 16:30, la mostra personale di Salvatore Gumina, in arte Sotir, allestita presso la chiesetta sconsacrata di villa San Cataldo, a Bagheria.

All'inaugurazione della mostra che gode del patrocinio del comune di Bagheria, interverranno per i saluti istituzionali il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli  e la consigliera comunale Antonella Elisa Insinga,  il  presidente dell’Ordine degli Architetti di Caltanissetta Piero Campa,  Paolo Biaglio Mortellaro legale del foro di Marsala, ed il presidente di “Pitturiamo” portale dei pittori contemporanei Nino Argentati.

In programma,  oltre l'inaugurazione della mostra delle opere di Sotir,  un convegno-dibattito su attuali tematiche sociali su cui relazioneranno,  i già citati,  Campa, Mortellaro, e Argentati.

La mostra sarà visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 17 dal 27 gennaio 2024 sino all' 11 febbraio 2024.

Il nisseno Salvatore Gumina inizia l’attività lavorativa come architetto continuando a rappresentare opere ed  progetti architettonici alla ricerca di un futuro urbanistico a misura d’uomo. Partecipa a diversi concorsi di idee, qualificandosi tra le prime posizioni e ottenendo il primo premio alla Biennale d’arte di Asolo anno 2010. Dall’Anno 2005 all’anno 2018 impegnato nel territorio Siciliano con esposizioni di dipinti e sculture in mostre collettive. Inoltre si è impegnato nell’anno 2011 con la progettazione di un’ipotesi di restauro del quartiere Provvidenza a Caltanissetta “Riqualificare per ripartire”. Numeriosi i iconvegni cui partecipa come relatoe sulle evoluzioni urbane ed urbanistiche della città di Caltanissetta e su altre tematiche simili.
Nel 2020 ha condotto la sua prima personale di pittura a Caltanissetta dal titolo “Un maestro e almeno due affinità…”. Nel luglio del 2021 realizza la performance dal titolo “Metamorfosi delle Emozioni” a Caltanissetta. Seguono numerose altre mostre.
A Giugno 2022 su invito dell’Assessorato alla cultura della città di Caltanissetta, conduce una lezione/convegno sull’Architettura e l’arte nella Bauhaus in occasione del “Festival del New European Bauhaus. Seguono ancora mostre, personali, convegni, proiezioni, sino all'ultima mostra del settembre  2023 con un'esposizione ad una mostra personale allestita a Taormina dal titolo “Alle soglie del precipizio”.
Tra le sue pubblicazioni si annoverano le seguenti monografie: - (Anno 2016) Portali Nisseni dal XIX al XX secolo; - (Anno 2017) Testate d’angolo scenari urbani e curiosità - “nella capitale della montagna”-Cantonali Nisseni dal XVI al XX sec.; - (Anno 2019) Manufatti Nisseni dentro e fuori le “mura”…vagando fra campagna e città; - (Anno 2020) Il folle piccolo zibaldone siciliano.