L’amministrazione comunale dichiara l’eccedenza del personale adibito ai servizi a domanda individuale

Pubblicato il 25 novembre 2014 • Comunicati

La Giunta comunale con la delibera n. 56 del 24 novembre 2014 ha approvato la proposta di delibera che riguarda la ricognizione eccedenze di personale comunale.

Così come disposto dagli articoli 6 e 33 del decreto legislativo 165/2001 le amministrazioni pubbliche hanno l’obbligo di effettuare annualmente le rilevazioni di eccedenze di personale per categoria, area, qualifica e profilo professionale curando la distribuzione ottimale delle risorse umane ai fini di processi di mobilità e reclutamento di personale.

Pena della mancata ricognizione l’impossibilità di effettuare assunzioni o instaurare rapporti di lavoro di qualsiasi tipologia di contratto.

In merito all’eccedenza di personale il Comune di Bagheria rispetta i parametri; infatti per i Comuni in dissesto, secondo il Decreto del Ministero dell’Interno del 24/07/2014, il rapporto medio dipendenti/abitanti per la fascia di abitanti in cui rientra la città, vale a dire da 20 mila a 60 mila, prevede che il numero massimo che dovrebbe avere il Comune è pari a 408 unità, L’ente bagherese ha, al momento, 399 dipendenti in pianta organica.

Ciò nonostante la spesa per il personale risulta essere piuttosto elevata rispetto all’ammontare delle spese correnti totali.

Per questo motivo l’amministrazione procederà a riorganizzare la macchina amministrativa e burocratica secondo criteri di efficienza e attraverso una razionalizzazione del funzionamento dei servizi.

Ciò avverrà esternalizzando i servizi a domanda individuale per la quale non è possibile rispettare le coperture minime dei costi come prevede la normativa e nello specifico: gli asili nido affidandoli ad un’Istituzione pubblica ed il museo Guttuso.

Tra le altre iniziative che si intendono mettere in campo la riduzione della spesa del personale con la esternalizzazione dei servizi sociali comunali come parchi giochi Robinson, servizi socio-culturali, servizi di assistenza igienico-personale, trasporto alunni disabili, servizi scuola, istruzione, cultura, turismo, sport, spettacolo, sanità, politiche giovanili da affidare sempre ad una costituenda Istituzione pubblica, ente strumentale del comune.

Non mancano le decisioni relative alla gestione della raccolta e smaltimento dei rifiuti che verrà affidata ad una società nella quale verrà utilizzato personale comunale appartenente alla categoria A e B, dichiarati in eccedenza.

E ancora: verrà ridotta la spesa per il personale a tempo determinato a non oltre il 50 % della spesa media sostenuta ed infine si faranno transitare 15 dipendenti comunali di categoria A, part-time, nella società per azioni per la gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e 32 di categoria B nell’istituzione publica per la gestione del servizio di assistenza igienico-personale e trasporto alunni disabili.

Per quanto concerne il personale in esubero in relazione ai servizi a domanda individuale, sono in esubero per gli asili nido: 8 istruttori socio-educativi di categoria C, 2 operatori tecnico scolastici di categoria A, e 2 operatori di servizi generali e tecnici di categoria A.

In merito al Museo Guttuso sono in esubero: 1 istruttore direttivo contabile di categoria D1, un istruttore amministrativo di categoria C, 5 esecutori amministrativi di categoria B, 4 custodi di categoria A e 9 operatori di servizi generali e tecnici di categoria A.

Per il personale dichiarato in esubero viene, secondo quanto previsto dalle normative vigenti, verrà verificata la possibilità di ricollocarlo nell’ambito della stessa amministrazione.

[caption id="attachment_7867" align="alignright" width="300"]Il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque Il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque[/caption]

“Questa è una manovra finanziaria epocale per la macchina comunale con cui taglieremo la spesa corrente relativa al personale di circa 1 milione di euro – dice il sindaco Cinque - È il primo dei tanti passi che ci porteranno fuori dal dissesto. Ci tengo a precisare che nessun dipendente perderà il posto di lavoro ma ad essi oggi viene data la possibilità di svolgere altri servizi che ci consentiranno di evitare le esternalizzazioni e quindi di risparmiare.”.

_______________________

M.M.