La sezione Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni e affari) di Bagheria, si è gemellata con il club BPW di Madrid.

Pubblicato il 21 maggio 2024 • Comunicati , News dalla Città

Riceviamo e pubblichiamo:

La sezione Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni e affari) di Bagheria, si è gemellata con il club BPW di Madrid, comunione di intenti, sorellanza ma soprattutto una visione comune e paritaria su quelli che sono gli obiettivi della Federazione, federazione che vanta circa 18.000 membri in tutta Europa e a livello Internazionale è presente in ben 100 paesi. Il ponte che ha unito prima idealmente e poi in maniera concreta i due club, è stata l’arte di Renato Guttuso, opere del maestro sono infatti esposte e custodite presso i più importanti musei madrileni. Il gemellaggio si è svolto nei giorni dal 10 al 14 maggio e ha visto una nutrita partecipazione delle socie, una accoglienza calorosa da parte della Presidente del club di Madrid Paz Martin e del comitato di Presidenza madrileno, nonché  alla presenza della prof. Giuseppina Seidita, Vice membership international, della Presidente di sezione Viviana Cannova, della tesoriera del Distretto Adele Musso e della referente per i gemellaggi internazionali Nellina Basile, non ultime oltre alle socie delle rispettive sezioni, socie che si sono aggiunte dalla Sicilia e da svariate parti d’Italia nello spirito più puro che anima i gemellaggi.
Sebbene la parte culturale abbia giocato un ruolo importante, il focus è stato posto sulla professionalità e sui ruoli di alcune figure femminili in vari ambiti lavoratvi. La sezione di Bagheria è stata ricevuta presso il Salvamento Maritimo, luogo che si occupa del salvataggio e del soccorso in mare, una centrale operativa dove seppure non siano molte le donne impiegate, quelle presenti svolgono dei ruoli apicali; le socie sono poi state ricevute presso il Senato di Spagna, dove si è svolto un incontro con il senatore D. Juan Lobato; e a cui è seguito un incontro presso la Camera di Commercio  con la vice Presidente della Camera di Commercio Donna Eva Serrano con la quale c’è stato uno scambio sulle opportunità di poter collaborare in futuro e sulla situazione della donna impegnata in ruoli che fino a poco tempo fa erano d’esclusivo appannaggio maschile. La cerimonia di gemellaggio si è svolta in una cornice molto prestigiosa presso l’hotel Continental alla presenza delle autorità Fidapa, della Presidente internazionale Catherine Bossart, della Vice presidente prof. Seidita e ha avuto come ospite Donna Cruz Sanchez De Lara, avvocato attivista per la difesa dei diritti umani, la cerimonia è stata diretta con sapienza da Nellina Basile.  Dopo lo scambio dei doni e dei saluti che la presidente di Bagheria ha recato da parte della amministrazione comunale di Bagheria, sono state consegnate delle pubblicazioni sulla città di Bagheria e sul maestro Renato Guttuso, erano inoltre presenti anche la Presidente di Palermo Mondello Anna Scialabba, la Presidente di Paternò Maria Ciancitto e la già presidente del Distretto Rosa Maria La Scola.
I gemellaggi consentono alle socie di rafforzare legami, di stipulare alleanze, consolidano i rapporti tra le socie stesse. In spagnolo gemellaggio si traduce con la parola hermanamiento, da hermano, fratello, possiamo dunque considerarci “sorelle” delle socie spagnole. Nel mese di ottobre si svolgerà la cerimonia di ritorno e Bagheria è pronta per accogliere le socie di Madrid.