La presidente del Consiglio comunale informa: domani non è prevista alcuna assemblea cittadina in aula consiliare
Pubblicato il 19 gennaio 2015 • Comunicati
La presidente del Consiglio comunale, Claudia Clemente, al fine di informare correttamente la Cittadinanza comunica che domani , in aula consiliare “Antonio Gargano”, non si terrà alcuna assemblea cittadina, così come diffuso su alcuni profili facebook e ripreso da un sito on line che riporta la notizia che: “Un’assemblea pubblica si svolgerà domani alle ore 12,oo in aula consiliare, sui temi di attualità politica …. richiesta dalla minoranza”.
La presidente Clemente anzi sottolinea: “Nelle ultime ore ci sono state diverse “fughe in avanti” e non si è rispettato il protocollo e quanto detta e norma lo Statuto comunale.
“Stamani , alle ore 10.0, è stato richiesto l’utilizzo dell’aula consiliare da parte del personale contrattista del Comune per un assemblea da svolgersi alle ore 12.00 di oggi stesso, il cui uso è stato negato – spiega la presidente.
“Ho informato per iscritto i richiedenti che la domanda dovrebbe essere redatta almeno 24 ore prima dell’uso – spiega Clemente – dopo poco, dalla richiesta dei contrattisti si è passati ad una richiesta da parte dei capigruppo delle forze consiliari di opposizione, i quali richiedevano la presenza dell’amministrazione,: sindaco, assessori di riferimento alle tematiche che si volevano discutere e dirigenti di settore”.
“ Alla richiesta dei capigruppo è stato da me risposto che avrei, a mia volta, fatto richiesta all’amministrazione per verificare la disponibilità nonostante il così poco preavviso, visto che l’incontro era stato richiesto per domani- continua la Presidente - Ho poi comunicato che non appena avrei ottenuto informazioni dall’amministrazione, avrei informato i capigruppo. Per tutta risposta mi è stato detto che l’assemblea sarebbe stata indetta lo stesso così come poi ha è stato diffuso attraverso social network e ripreso da Il “Fatto Bagherese”.
Mi sembra – sottolinea Claudia Clemente - che si stia venendo meno ad ogni regola ma anche che si rispettino molto poco i ruoli istituzionali, nello specifico i compiti che spettano a presidente e vice-presidente del Consiglio, ruoli che sono stati affidati e concessi dal popolo, in rappresentanza di tutta la cittadinanza”.
[caption id="attachment_8030" align="alignleft" width="150"] Claudia Clemente[/caption]
“Questa presidenza non vieta di certo il diritto all’assemblea e all’uso dell’aula consiliare – conclude la presidente del Consiglio comunale – intende solo fare le cose per bene, con i dovuti tempi, comunicazioni, coinvolgimenti e se necessario, anche con le comunicazione che vanno inviate alle Forze dell’Ordine per assicurare lo svolgimento in sicurezza dell’assemblea o incontro pubblico qualora se ne ravvisi la necessità. Ma quel che più mi preme – conclude Claudia Clemente – al di là del rispetto dei ruoli, rispetto che nelle ultime ore è mancato, è fornire ai cittadini la giusta informazione”.
------------------------------------
ufficio stampa
tel. 091.943813