La Giunta approva le Linee guida per il monitoraggio della viabilità

Pubblicato il 10 ottobre 2022 • Comunicati

L’amministrazione comunale ha approvato,  con deliberazione di giunta municipale n. 199 del 13.09.2022,  le “Linee guida per il monitoraggio permanente della viabilità
comunale”.
Tale decisione dipende dal fatto che il contenzioso comunale per danni causati da pericoli stradali è divenuto un fenomeno che impatta negativamente sulla gestione finanziaria e sull’organizzazione e i flussi di lavoro anche in relazione ai molteplici adempimenti connessi al riconoscimento dei debiti fuori bilancio derivanti da sentenze di condanna emesse dal giudice ordinario.
Per questo motivo l’amministrazione comunale, su proposta del segretario generale Daniela Maria Amato, ha disciplinato le modalità per istruire celermente le segnalazioni, al fine di acquisire una prova sullo stato dei luoghi, sullo svolgimento dei fatti segnalati anche al fine di contrastare il fenomeno della segnalazione di falsi sinistri stradali, attivando un sistema di monitoraggio delle richieste risarcitorie extragiudiziali, e, se accoglibili, di concludere accordi transattivi evitando sentenze di condanna in sede giudiziaria. 
In merito agli accordi è poi in fase di approvazione un apposito regolamento da parte del Consiglio comunale il cui schema è stato approvato con deliberazione di giunta municipale n. 177 del 19.08.2022
Le linee guida saranno utili anche per  implementare un sistema di controllo permanente del territorio, con tracciabilità delle verifiche periodiche effettuate sullo stato della sede stradale nel centro urbano verificando tempi e correttezza dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade. 
Sarà il comando della polizia municipale ad adottare tutti gli atti gestionali discendenti dalle linee guida predisposte dal segretario generale. 
Le linee guida dividono il territorio in zone: Zona 1 – (periferia nord);  Zona 2 – (periferia ovest) , Zona 3 – (centro urbano); Zona 4 – (periferia sud / est) come indicato nella planimetria scaricabile dal sito web comunale. 
Nelle varie zone una squadra di vigili urbani procederà mensilmente al monitoraggio, aggiornando il data base ed attivando le procedure di pronto intervento e manutenzione necessarie.
Accertare in anticipo la presenza di pericoli in atto o incipienti, insidie stradali e razionalizzare gli interventi di manutenzione stradale attraverso un nuovo modello organizzativo renderà più efficace lo strumento di pronto intervento, la sorveglianza ed il ripristino immediato e la manutenzione.
I Lavori pubblici metteranno a disposizione un dipendente comunale con la qualifica di operaio per provvedere tempestivamente ai piccoli interventi di manutenzione.
La squadra di monitoraggio della PM si occuperà di  segnalare la presenza del pericolo stradale e aggiornare la banca dati. L’attività di monitoraggio comprenderà il rilevamento periodico dello stato di conservazione del patrimonio stradale comunale; la rendicontazione dell’attività svolta e l’aggiornamento continuo del data base per ciascuna zona; oltre a scattare foto dello stato del patrimonio e  vigilare continuamente sulle strade in cui si è individuata l’insidia fino al superamento del pericolo, con intervento in economia o tramite ditte incaricate.
Le linee guida prevedono anche il servizio di pronto intervento dei lavori pubblici per l’eliminazione del pericolo segnalato dalla squadra di sorveglianza, dai cittadini ed inserito nel data base
Il pronto intervento sarà attivato a seguito delle segnalazioni della squadra di sorveglianza, della Polizia Municipale o delle segnalazioni dei cittadini all’URP.