Incendi del 24 e 25 luglio 2023: Ricognizione danni e acquisizione dati. On line gli schemi di domanda per richiedere il risarcimento

Pubblicato il 22 aprile 2024 • Comunicati , Protezione Civile

Per dare seguito alla procedura di ricognizione, richiesta dal Dipartimento della Protezione Civile Regione Siciliana, giusta nota Prot. n. 15367 del 16/04/2024, pervenuta al Comune di Bagheria e, procedere alla ricognizione dei danni subiti dal patrimonio pubblico, dai privati, dalle attività economiche e produttive, si avvisa che tutti coloro che hanno subito dei danni al patrimonio edilizio e alle attività economiche e produttive e al patrimonio pubblico conseguenti all’evento di cui all’oggetto, possono presentare apposita istanza attraverso i moduli messi a disposizione sul portale dell’Ente (sito web: www.comune.bagheria.pa.it) oppure da ritirare direttamente presso gli Uffici Protezione Civile di palazzo Butera del Comune di Bagheria.

• Danni subiti dal patrimonio pubblico: la segnalazione deve essere prodotta utilizzando la SCHEDA B1 ‘Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio pubblico. La segnalazione deve essere effettuata dal rappresentante legale dell’Ente o Dirigente.

• Danni subiti dal patrimonio edilizio privato: la segnalazione deve essere prodotta utilizzando la SCHEDA B1 ‘Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato. La segnalazione può essere effettuata dal proprietario, ovvero dal conduttore\detentore, laddove l’immobile sia detenuto con diverso titolo legittimo. In caso di parti comuni condominiali, la segnalazione è a cura dell’amministratore di condominio.

• Danni subiti dalle attività economiche e produttive: la segnalazione deve essere prodotta utilizzando la SCHEDA C1 ‘Ricognizione del fabbisogno per le attività economiche e produttive. La segnalazione deve essere effettuata dal rappresentante legale dell’impresa, indipendentemente che sia proprietario o conduttore o detentore ad altro titolo dell’immobile dove viene esercitata l’attività.

• Danni subiti dalle autovetture/mezzi: si precisa che i danni subiti dalle autovetture/mezzi ad uso privato devono essere riportati utilizzando la Sezione note della scheda “B1”, mentre i danni subiti dalle autovetture/mezzi a uso aziendale devono essere riportati utilizzando la Sezione note della scheda “C1”.

Nell'incertezza della tempistica necessaria per l’espletamento degli adempimenti in capo agli Organi sovraordinati, i danni devono essere documentati anche mediante materiale fotografico, preventivi o giustificativi di spesa e altro.

Le domande, complete della documentazione richiesta, dovranno essere presentate presso lo sportello del Protocollo Generale del Comune sito in Corso Umberto 165 o tramite invio con posta elettronica certificata (pec: protezionecivile@cert.comune.bagheria.it), entro  le ore 23.59 del giorno 07 Maggio 2023.

Le schede pervenute oltre i termini di scadenza saranno prese in carico con riserva.
La presentazione delle istanze e schede di ricognizione dei danni di cui al presente avviso non costituisce in alcun modo riconoscimento automatico di eventuali contributi, o di titolo per il risarcimento dei danni subiti, a carico della Finanza Pubblica.

Per ogni necessità di chiarimento è possibile rivolgersi al Servizio Protezione Civile sito presso il Comune di Bagheria Palazzo Butera tel. 091.943800.

avviso pubblica illuminazione

modulo c 1