Emergenza idrica in Sicilia. Appello ai cittadini per limitare al massimo gli sprechi d'acqua.

Pubblicato il 23 aprile 2024 • Avvisi Pubblici , Comunicati

La Regione Siciliana ha sottolineato la perdurante stagione gravemente siccitosa che ha visto la Sicilia, nell’arco temporale di soli 12 mesi, passare da uno stato di normale severità idrica, all’attuale stato di severità idrica alta per questo motivo ha invitato, con nota del segretario generale dell’Autorità di bacino, una nota con la quale si diffonde un vademecum delle azioni e buone pratiche per il risparmio idrico potabile e la riduzione dei consumi.

Gli amministratori dei comuni dell'Isola a sensibilizzare la cittadinanza sul tema intraprendendo azioni di contenimento dei consumi e di razionalizzazione degli sprechi, osservando le regole per il corretto uso dell’acqua.

Anche il comune di Bagheria si appella al senso di responsabilità dei cittadini chiedendo di mettere in campo tutte le misure possibili per evitare sprechi e utilizzare l’acqua in maniera parsimonosa.

A tal proposito sul sito ufficiale del comune di Bagheria è stata creata una pagina dedicata all'emergenza idrica con all'interno un Vademecum delle azioni e buone pratiche finalizzate al risparmio idrico potabile ed alla riduzione dei consumi, stilato dalla Regione. Non tutti infatti  sanno che  30 litri è lo spreco di acqua se si lascia il rubinetto aperto per tre minuti mentre ci si lava i denti; 20 litri è lo spreco quando facciamo scorrere acqua per sciacquare il rasoio mentre ci si rade; 20 litri ogni giorno, sono i litri risparmiati se installiamo nei wc cassette di scarico a flusso differenziato; 40-60 litri è il risparmio per ogni lavaggio di lavastoviglie e lavatrice a pieno carico; 100 litri è il risparmio di acqua se si lava l’auto con un secchio anziché con il tubo di una pompa; e 4 litri è il risparmio giornaliero se si lavano le verdure lasciandole in ammollo invece di usare l’acqua corrente.

Cliccando sull'immagine che si trova anche nella sezione web del sito dedicato alla protezione civile sono indicate tutte le regole del vademecum con tutte le regole per non sprecare acqua.

icona vademecum crisi idricaORDINANZA EMERGENZA IDRICA