L'Amministrazione comunale a fianco delle scuole nella lotta alla violenza di genere

Pubblicato il 25 novembre 2024 • Comunicati

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Amministrazione comunale è stata presente in alcune scuole al fine di sensibilizzare e prevenire la violenza di genere.

Tra gli appuntamenti di maggior rilievo, si segnalano gli incontri organizzati dall’Istituto comprensivo “Ignazio Buttitta” , dall’IIS Luigi Sturzo di Bagheria e dai circoli didattici Bagnera e Cirincione-Scianna.

All’Istituto Buttitta, l’assessore comunale Biagio Sciortino ha portato i saluti dell’Amministrazione, sottolineando l’importanza di un confronto aperto e costruttivo con le giovani generazioni su temi così delicati. All’incontro, rivolto alle classi terze della scuola secondaria di primo grado, hanno partecipato anche padre Lo Bue della Casa dei giovani, Daniel Di Salvo del Centro uomini autori di violenza e l'avvocato Carlo Garofalo,  il penalista, difensore della vittima di stupro di gruppo avvenuto a Palermo nell’estate 2023.

Presso i circoli dittattici e all’IIS Luigi Sturzo di Bagheria dove sono intervenute anche le consigliere comunali Maria Grazia Lo Cascio, Anna Sorci e Fortunata Martorana con il consigliere Luca Pagano e al Bagnera, è intervenuta l’assessora alla Pubblica Istruzione Antonella Insinga, ribadendo l’impegno dell’Amministrazione a sostenere iniziative che promuovano la cultura del rispetto e dell’uguaglianza.

La presenza degli amministratori nelle scuole in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è fondamentale per diversi motivi intanto si dimostra l’impegno concreto delle istituzioni nella lotta alla violenza di genere e la volontà di coinvolgere attivamente i giovani in questa battaglia, inoltre si offre l’opportunità di sensibilizzare gli studenti sui temi della parità di genere, del consenso e del rispetto reciproco, ed infine si favorisce il diaologo creando uno spazio di confronto e di ascolto, permettendo ai giovani di esprimere le proprie preoccupazioni e di porre domande.

Non ultimo la costruzione delle reti altravverso la creazione di reti tra scuola, istituzioni e associazioni, al fine di sviluppare progetti di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

“La violenza sulle donne è una piaga sociale che ci riguarda tutti - dice l'assessore Sciortino  - È fondamentale educare le nuove generazioni al rispetto e all’uguaglianza di genere, fin dalla più tenera età. La scuola rappresenta un luogo privilegiato per promuovere questi valori e per prevenire comportamenti violenti. Come Amministrazione comunale, siamo impegnati a sostenere iniziative che mirano a costruire una società più giusta e equa per tutte e tutti.”

"La scuola è il primo luogo dove si costruiscono le relazioni e si formano le coscienze - sottolinea l'assessora alla Pubblica Istruzione, Antonella Insinga -  È fondamentale che i nostri studenti imparino a riconoscere e a denunciare ogni forma di violenza. Questi incontri sono utili per offrire loro gli strumenti necessari per costruire relazioni sane e rispettose.Ringrazio dirigenti e docenti che formano i ragazzi anche su questo importante tema."

MM
Ufficio stampa