Il presepe di Aspra

Pubblicato il 21 dicembre 2014 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo

Al giorno d'oggi ci si distacca troppo spesso da quello che rappresenta veramente il Natale per noi Cristiani, dimentichiamo chi è e chi diventerà per noi quel piccolo ed umile bambino "apparentemente" indifeso.

Per questo nel presepe della Parrocchia di Maria Santissima Addolorata di Aspra, questo anno 2014, accanto alla tipica rappresentazione del presepe tradizionale si sono voluto rappresentare alcune scene della vita di Gesù, in particolare quattro scene dei cinque misteri del Rosario luminoso

La prima è quella de " Il Battesimo nel Giordano" dove Giovan Battista battezza Gesù nell'acqua del fiume Giordano, la seconda "Le nozze di Cana" dove Gesù fece il suo primo Miracolo pubblico trasformando l'acqua in vino durante un banchetto nuziale, la terza è " La Trasfigurazione" avvenuta sul Monte Tabor, fedelmente riprodotto nel presepe di Aspra, dove Gesù cambiò aspetto mostrandosi con uno straordinario splendore della persona e uno stupefacente candore delle vesti e dove si verifica l'apparizione delle anime di Mosè e del profeta Elia che conversano con Gesù e una voce da una nube dichiara la figliolanza divina di Gesù e la quarta " L'Eucaristia" rappresentata dall'ultima cena, dove con i suoi Apostoli durante un banchetto pasquale, Gesù ha dato alla Pasqua ebraica il suo significato definitivo.

Il presepe è stato realizzato dal gruppo "Via Crucis" e con contributi personali dei partecipanti. E' possibile contribuire alla realizzazione con un'offerta.

Per la creazione delle scene dei Misteri della Luce ci si è avvalsi della collaborazione a titolo gratuito di Francesca Scordato, scenografa che ha lavorato per l'allestimento delle scene del film "Baaria" di Giuseppe Tornatore.

Il presepe è situato nel salone di San Francesco della parrocchia di Aspra ed è possibile visionarlo tutti i giorni dalle 18:00 alle 20:00 fino al 6 Gennaio 2015