Il Comune di Bagheria apre le porte agli studenti dello "Scaduto" per l'orientamento post-diploma con il progetto POC "Navigare verso il futuro"
Pubblicato il 2 dicembre 2025 • Comunicati
Il Comune di Bagheria ha ospitato tre giornate di incontri istituzionali dedicate agli studenti del liceo Ginnasio di Stato "Francesco Scaduto", nell'ambito del Progetto di Orientamento POC "Navigare verso il futuro VII Edizione".
Il progetto, rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte, mira a fornire strumenti concreti per l'orientamento post-diploma, avvicinandoli alle realtà professionali, universitarie e istituzionali presenti sul territorio.
Gli incontri si sono tenuti presso il teatro Monsignor Muratore di villa Butera e si sono svolti in tre sessioni pomeridiane, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, il 24 e 25 novembre e il 1 dicembre,
L'Amministrazione Comunale ha risposto positivamente alla richiesta di visita istituzionale avanzata dal docente del progetto, Vincenzo Castronovo, garantendo una partecipazione qualificata per illustrare il ruolo e le funzioni degli uffici comunali e della macchina amministrativa. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di incontrare sia gli amministratori istituzionali: Il Sindaco Filippo Maria Tripoli, l'Assessora alla Pubblica Istruzione Antonella Insinga e l'Assessore al Turismo Francesco Gurrado.
Un focus specifico è stato dedicato allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), per evidenziare il suo ruolo chiave nel supporto e nello sviluppo delle imprese locali e nel contesto economico cittadino. Sono stati coinvolti anche i dipendenti del SUAP e del servizio Informazione e Comunicazione per un quadro completo delle attività comunali.
Sono stati coinvolti i dipendenti del SUAP e del servizio Informazione e Comunicazione, del servizio Informatico, per un quadro completo delle attività comunali.
Presenti anche dirigenti e responsabili di servizi comunali: hanno partecipato il Dott. Angelo Guerrera, dirigente della Direzione Cultura, l'ingegner Nunzio Santoro, dirigente dell'Urbanistica, il responsabile del SUAP Romolo Maggio con i colleghi Tommaso Aiello, Nancy Gumina e Maria Pia Galioto, la responsabile del Servizio Informazione e Comunicazione Marina Mancini, il responsabile del CED Rosario Salone.
L'amministrazione comunale di Bagheria ribadisce l'importanza di queste esperienze dirette, ritenute un valore aggiunto inestimabile per il percorso formativo degli studenti, offrendo loro una prospettiva concreta sul funzionamento della Pubblica Amministrazione e sulle opportunità di sviluppo economico locale. Particolarmente interessati e coinvolti si sono mostrati gli studenti che hanno rivolto numerose domande ai rappresentanti del Comune.
MM
Ufficio stampa