Il Comune di Bagheria aderisce al bando regionale per il Reddito di Libertà per le donne che hanno subito violenza e si sono rivolte ad un centro antiviolenza

Pubblicato il 13 settembre 2024 • Comunicati

Il Comune di Bagheria aderisce al bando della Regione Siciliana per il finanziamento del Reddito di Libertà, un importante strumento di sostegno economico e sociale destinato alle donne vittime di violenza.

L'Amministrazione comunale, dimostrando ancora una volta la propria sensibilità verso le tematiche di genere e la tutela delle donne, si impegna a garantire un futuro migliore a tutte coloro che hanno subito violenze in sinergia con i centri anti-violenza.

I finanziamenti andranno ai Comuni che, in sinergia con i centri antiviolenza o con le strutture di accoglienza a indirizzo segreto iscritte all'albo regionale, vogliono avviare un progetto personalizzato in favore delle donne vittime di abusi e maltrattamenti, anche con figli minori o disabili. Potrà essere richiesto un contributo annuo non superiore a 10 mila euro per ciascuna donna.

<<Siamo consapevoli che la violenza sulle donne sia un problema complesso e dalle molteplici sfaccettature>>  ha dichiarato l'Assessore alle Politiche Sociali, Emanuele Tornatore - <<Spesso, le donne vittime di violenza non denunciano per paura di ritorsioni, per vergogna o perché economicamente dipendenti dai loro partner. Il Reddito di Libertà rappresenta un'opportunità fondamentale per offrire a queste donne gli strumenti necessari per riprendere in mano la propria vita e costruire un futuro indipendente>>.

Il reddito di libertà, oltre a fornire un sostegno economico, prevede anche un percorso personalizzato di accompagnamento e supporto, finalizzato a favorire l'autonomia e l'inserimento lavorativo delle donne.

Come accedere al beneficio

Le donne interessate possono rivolgersi ai Centri Antiviolenza del territorio, per esempio al CAV di Bagheria,  per ricevere tutte le informazioni necessarie e avviare l'iter per la richiesta del beneficio. Il Comune di Bagheria, per il tramite dei servizi sociali comunali, in collaborazione con i Centri Antiviolenza, si impegna a fornire un supporto completo e personalizzato a ogni donna che ne farà richiesta.

Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa: <<La lotta alla violenza di genere è una priorità per la nostra amministrazione. Con il Reddito di Libertà, vogliamo lanciare un messaggio chiaro: a Bagheria non tolleriamo alcuna forma di violenza e siamo al fianco di tutte le donne che ne sono vittima>>.