I mercoledì della lettura: Il 29 giugno si presenta: “Il saraceno in Ballarò" il libro di Clarissa De Rossi.

Pubblicato il 23 giugno 2022 • Comunicati

Si presenterà mercoledì 29 giugno, alle ore 17,00, presso il teatro di villa Butera, nell’ambito della rassegna del Comune di Bagheria “I mercoledì della lettura, Bagheria che legge”, il volume “Il saraceno in Ballarò” di Clarissa De Rossi.
Per i saluti istituzionali sarà presente l’assessore alla Cultura Daniele Vella.
A dialogare con l’autrice, Antonella Imboccari, giornalista e docente impegnata in prima linea per la promozione della cultura nel proprio territorio, Michelangelo Testa, lettore, viaggiatore, escursionista ed esploratore, architetto esperto in tematiche ambientali.
Modera Maria Giammarresi, presidente BCsicilia sede di Bagheria.

Sinossi.
«Vedi che non vedi, e fingi di non sentire, che senti perfettamente. E le parole straniere, ti circondano come tarantole, e tu vuoi non sentirle, e tu vuoi non vederle, che ti hanno inondato il cuore, a te, e insieme a te, a questa città [...].»
L’omicidio di una prostituta nigeriana nei dintorni del mercato di Ballarò porta una ventata di novità nelle attività del commissario Lo Galbo. Questa volta non si tratta del solito caso di criminalità organizzata. C’è qualcosa in più che lega vicende locali a storie di Paesi lontani. Tutto sembra essere avvolto da un alone inafferrabile di mistero e magia. Ma il Commissario sarà aiutato da una fattucchiera a prendere la giusta direzione nelle indagini e scoprirà il potere dell’amuleto che ha ritrovato tra le mani della ragazza. Riuscirà così a insinuarsi tra i pensieri dei personaggi... Basterà questo per fare luce sui fatti e rendere così giustizia alla vittima?

Autrice.
È laureata in Lingue e letterature straniere e ha conseguito un Master in Cooperazione e Sviluppo. Per anni ha lavorato nel campo della cooperazione internazionale, collaborando con diverse ONG italiane nell’ambito di progetti di sviluppo in Africa. Ha ottenuto il Premio Paola Biocca per il Reportage, indetto dall’Associazione per il Premio Italo Calvino. Oggi è un’insegnante. Il saraceno in Ballarò è il suo romanzo d’esordio.

Ufficio stampa.