“I mercoledì della lettura Bagheria Città che legge”: Il 23 marzo 2022 si presenta il volume di Pino Grasso: “Le edicole votive a Bagheria e Aspra”, tra fede devozione e superstizione.

Pubblicato il 16 marzo 2022 • Comunicati

Sarà il libro di Pino Grasso, “Le edicole votive a Bagheria e Aspra”, tra fede devozione e superstizione, ad essere presentato nel corso del prossimo appuntamento de: “I mercoledì della lettura – Bagheria Città che legge”,  la rassegna di appuntamenti di promozione della lettura, previsto per  il 23 marzo 2022.

L’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale è organizzata dall’assessorato alla Cultura con il patrocinio delle associazioni “Culturiamo Insieme”, BC Sicilia e Pa Social.

All’incontro letterario che prenderà il via alle ore 17:00 di  mercoledì 23 marzo 2022, presso il teatro Butera,  saranno presenti, per i saluti istituzionali,  l’assessore alla cultura Daniele Vella, Benedetta Giuffrida, suor serve te delle Figlie dei poveri, interverranno come relatori  il prof. Enzo Buttitta e la prof. Annalisa D’Alba, presidente dell’associazione Inner Wheel club Baharia.


Sinossi

Sono il segno di una religiosità popolare che affonda nella tradizione della città, soprattutto nei quartieri del centro storico. Sono le edicole votive di cui il giornalista e scrittore Pino Grasso ne ha censite e fotografate 235, percorrendo in lungo e in largo le strade di Bagheria e della frazione di Aspra e raccolte in un volume per una riscoperta della storia, delle tradizioni e della devozione dei bagheresi. Il lavoro potrà risultare utile nelle scuole per fare conoscere alle giovani generazioni le antiche tradizioni dei loro avi.

ufficio stampa